Scopo di questa meta-analisi degli studi sperimentali su sordità e comunicazione è confrontare, in termini di efficacia, i metodi comunicativi attualmente utilizzati per insegnare ai sordi a comunicare. Dalla meta-analisi emerge che lingue dei segni e bilinguismo facilitano, più dei metodi oralista e misto, la comprensione del discorso da parte del sordo. A fronte di tali considerazioni, supportate da dati sperimentali, leggeremo alcuni dati statistici secondo i quali in Italia i genitori di bambini sordi inseriscono i loro figli in scuole che non adottano i metodi comunicativi più efficaci.
Sordità e comprensione del discorso: metodi comunicativi a confronto.
VENDRAME, Mara;BUCCIARELLI, Monica
2009-01-01
Abstract
Scopo di questa meta-analisi degli studi sperimentali su sordità e comunicazione è confrontare, in termini di efficacia, i metodi comunicativi attualmente utilizzati per insegnare ai sordi a comunicare. Dalla meta-analisi emerge che lingue dei segni e bilinguismo facilitano, più dei metodi oralista e misto, la comprensione del discorso da parte del sordo. A fronte di tali considerazioni, supportate da dati sperimentali, leggeremo alcuni dati statistici secondo i quali in Italia i genitori di bambini sordi inseriscono i loro figli in scuole che non adottano i metodi comunicativi più efficaci.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sordità e comprensione del discorso.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
190.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
190.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.