Scopo di questa meta-analisi degli studi sperimentali su sordità e comunicazione è confrontare, in termini di efficacia, i metodi comunicativi attualmente utilizzati per insegnare ai sordi a comunicare. Dalla meta-analisi emerge che lingue dei segni e bilinguismo facilitano, più dei metodi oralista e misto, la comprensione del discorso da parte del sordo. A fronte di tali considerazioni, supportate da dati sperimentali, leggeremo alcuni dati statistici secondo i quali in Italia i genitori di bambini sordi inseriscono i loro figli in scuole che non adottano i metodi comunicativi più efficaci.

Sordità e comprensione del discorso: metodi comunicativi a confronto.

VENDRAME, Mara;BUCCIARELLI, Monica
2009-01-01

Abstract

Scopo di questa meta-analisi degli studi sperimentali su sordità e comunicazione è confrontare, in termini di efficacia, i metodi comunicativi attualmente utilizzati per insegnare ai sordi a comunicare. Dalla meta-analisi emerge che lingue dei segni e bilinguismo facilitano, più dei metodi oralista e misto, la comprensione del discorso da parte del sordo. A fronte di tali considerazioni, supportate da dati sperimentali, leggeremo alcuni dati statistici secondo i quali in Italia i genitori di bambini sordi inseriscono i loro figli in scuole che non adottano i metodi comunicativi più efficaci.
2009
4
765
791
sordità; comprensione del discorso.
Vendrame M; Bucciarelli M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sordità e comprensione del discorso.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 190.03 kB
Formato Adobe PDF
190.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/61135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact