Questo lavoro contribuisce alla letteratura sui legami tra internazionalizzazione commerciale e produttività analizzando il ruolo del tipo di organizzazione interna scelta per vendere i prodotti nel mercato nazionale e nei mercati esteri. Infatti, invece di affidarsi ad una struttura integrata verticalmente, le imprese possono scegliere di attivare il canale della sub-fornitura e produrre per soddisfare gli ordini provenienti dai committenti. Viene presentato un modello molto semplice dove le imprese più produttive si auto-selezionano nell’attività di export, mentre le imprese meno produttive scelgono di confinare l’attività nel mercato nazionale e di lavorare su commessa. I risultati delle stime econometriche evidenziano un ordinamento dei livelli di produttività consistente con l’approccio teorico della self-selection, e forniscono una chiara evidenza empirica a favore dell’ipotesi che gli esportatori passivi (cioè sub-fornitori nei mercati esteri) abbiano valori di produttività inferiori rispetto agli esportatori attivi.
Strategie di export passivo, produzione su commessa e performance
VANNONI, Davide
2009-01-01
Abstract
Questo lavoro contribuisce alla letteratura sui legami tra internazionalizzazione commerciale e produttività analizzando il ruolo del tipo di organizzazione interna scelta per vendere i prodotti nel mercato nazionale e nei mercati esteri. Infatti, invece di affidarsi ad una struttura integrata verticalmente, le imprese possono scegliere di attivare il canale della sub-fornitura e produrre per soddisfare gli ordini provenienti dai committenti. Viene presentato un modello molto semplice dove le imprese più produttive si auto-selezionano nell’attività di export, mentre le imprese meno produttive scelgono di confinare l’attività nel mercato nazionale e di lavorare su commessa. I risultati delle stime econometriche evidenziano un ordinamento dei livelli di produttività consistente con l’approccio teorico della self-selection, e forniscono una chiara evidenza empirica a favore dell’ipotesi che gli esportatori passivi (cioè sub-fornitori nei mercati esteri) abbiano valori di produttività inferiori rispetto agli esportatori attivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.