L'articolo indaga le relazioni esistenti tra la tecnica del monologo interiore, che Schnitzler mutuò da Édouard Dujardin, la forma espressiva della pantomima, messa a punto in alcuni lavori realizzati tra il 1892 e il 1910, e il film muto, di cui l'adattamento cinematografico di Fräulein Else è emblematico.
De muta eloquentia. La Signorina Else di Arthur Schnitzler tra monologo interiore, pantomima e film muto
ULRICH, Silvia
2010-01-01
Abstract
L'articolo indaga le relazioni esistenti tra la tecnica del monologo interiore, che Schnitzler mutuò da Édouard Dujardin, la forma espressiva della pantomima, messa a punto in alcuni lavori realizzati tra il 1892 e il 1910, e il film muto, di cui l'adattamento cinematografico di Fräulein Else è emblematico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Schnitzler_Else.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
144.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
144.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.