L'articolo indaga le relazioni esistenti tra la tecnica del monologo interiore, che Schnitzler mutuò da Édouard Dujardin, la forma espressiva della pantomima, messa a punto in alcuni lavori realizzati tra il 1892 e il 1910, e il film muto, di cui l'adattamento cinematografico di Fräulein Else è emblematico.

De muta eloquentia. La Signorina Else di Arthur Schnitzler tra monologo interiore, pantomima e film muto

ULRICH, Silvia
2010-01-01

Abstract

L'articolo indaga le relazioni esistenti tra la tecnica del monologo interiore, che Schnitzler mutuò da Édouard Dujardin, la forma espressiva della pantomima, messa a punto in alcuni lavori realizzati tra il 1892 e il 1910, e il film muto, di cui l'adattamento cinematografico di Fräulein Else è emblematico.
2010
Il Silenzio. Pause eloquenti della parola
Tirrenia Stampatori
121
133
9788895899718
Schnitzler; Fräulein Else; Wiener Moderne; Adattamenti cinematografici di opere letterarie
S. ULRICH
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schnitzler_Else.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 144.64 kB
Formato Adobe PDF
144.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/63388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact