Scopo di questo corso è di aiutare gli studenti impegnati a preparare l'esame di Neurologia nei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia a cogliere, comprendere ed interpretare i segni ed i sintomi delle malattie neurologiche. Il rilevamento di segni e sintomi è il primo passo del procedimento diagnostico neurologico; saperli individuare, denominare e conoscerne i meccanismi patogenetici consente di localizzare il processo patologico, cioè formulare la diagnosi anatomica , a cui seguiranno, sulla base dei dati clinico-anamnestici e strumentali, la diagnosi patogenetica ed eziologica. I segni e sintomi sono interpretati e tradotti in termini di alterazioni funzionali di strutture anatomiche o di sistemi neuronali. Lo strumento elettronico consente di richiamare alla memoria dati e nozioni di altre discipline precedentemente acquisiti dallo studente e di sintetizzarli operativamente; in più viene offerta la elaborazione degli stessi per l'uso clinico.Il frequente ricorso a presentazione schematica dei dati vuole essere di utilità nell'organizzazione mentale delle nozioni, a cui sottostà però sempre un ragionamento logico. Questo modulo non sostituisce lo studio sui testi di semeiotica e neurologia, né la didattica applicata in presenza del paziente.

Segni e sintomi delle malattie neurologiche(Testo digitale di semeiotica neurologica)

GIORDANA, Maria Teresa
2005-01-01

Abstract

Scopo di questo corso è di aiutare gli studenti impegnati a preparare l'esame di Neurologia nei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia a cogliere, comprendere ed interpretare i segni ed i sintomi delle malattie neurologiche. Il rilevamento di segni e sintomi è il primo passo del procedimento diagnostico neurologico; saperli individuare, denominare e conoscerne i meccanismi patogenetici consente di localizzare il processo patologico, cioè formulare la diagnosi anatomica , a cui seguiranno, sulla base dei dati clinico-anamnestici e strumentali, la diagnosi patogenetica ed eziologica. I segni e sintomi sono interpretati e tradotti in termini di alterazioni funzionali di strutture anatomiche o di sistemi neuronali. Lo strumento elettronico consente di richiamare alla memoria dati e nozioni di altre discipline precedentemente acquisiti dallo studente e di sintetizzarli operativamente; in più viene offerta la elaborazione degli stessi per l'uso clinico.Il frequente ricorso a presentazione schematica dei dati vuole essere di utilità nell'organizzazione mentale delle nozioni, a cui sottostà però sempre un ragionamento logico. Questo modulo non sostituisce lo studio sui testi di semeiotica e neurologia, né la didattica applicata in presenza del paziente.
2005
http://e-learning.unito.it//AWTPRO_15_MEDICINA/index.php
semeiotica neurologica
M T Giordana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/63613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact