Il fenomeno della moria delle api, per avvelenamento da neonicotinoidi, ha, recentemente, coinvolto anche il settore maidicolo. In particolare, viene attribuita alla semina del mais, la responsabilità della maggior parte delle perdite degli apoidei quando eseguita con semi conciati con tale principio attivo e soprattutto quando si opera con seminatrici pneumatiche. Con gli obiettivi di approfondire le conoscenze dei parametri costruttivi ed operativi delle seminatrici pneumatiche in grado di generare la dispersione delle polveri di concia delle sementi, individuare soluzioni costruttive ed operative miglioratrici, e verificare la validità di alcune soluzioni proposte dai costruttori, è stata attivata una specifica Ricerca.
Diffusione in atmosfera dei prodotti chimici impiegati per la concia delle sementi: prime verifiche funzionali di alcune seminatrici pneumatiche
MANZONE, Marco;BALSARI, Paolo;TAMAGNONE, Mario
2009-01-01
Abstract
Il fenomeno della moria delle api, per avvelenamento da neonicotinoidi, ha, recentemente, coinvolto anche il settore maidicolo. In particolare, viene attribuita alla semina del mais, la responsabilità della maggior parte delle perdite degli apoidei quando eseguita con semi conciati con tale principio attivo e soprattutto quando si opera con seminatrici pneumatiche. Con gli obiettivi di approfondire le conoscenze dei parametri costruttivi ed operativi delle seminatrici pneumatiche in grado di generare la dispersione delle polveri di concia delle sementi, individuare soluzioni costruttive ed operative miglioratrici, e verificare la validità di alcune soluzioni proposte dai costruttori, è stata attivata una specifica Ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.