A chi si avvicini con attenzione alle dinamiche connesse a certificazioni, marchi e contrassegni di prodotto non può sfuggire una certa disomogeneità di messaggi, confusione nel panorama complesso della simbologia e incertezza di interpretazione di fronte alle molteplici proposte. Il presente lavoro si propone di analizzare le principali problematiche concrete nate dall’applicazione di certificazioni di sistema e di prodotto e di presentare un modello che offra qualche spunto per il loro superamento. Dalla necessità di unificare simboli e contrassegni, all’esigenza di rendere maggiormente trasparente il meccanismo della certificazione, al bisogno comunque di unificare le caratteristiche garantite da alcuni marchi con la qualità intesa dal consumatore come eccellenza, si è tentato di compiere un percorso che porti ad un unico simbolo univoco che guidi a scelte consapevoli anche il cliente più distratto.

Il modello V.I.P. (Value Index of product): un esempio di certificazione unica (nota 1)

VESCE, Enrica;BELTRAMO, Riccardo;
2008-01-01

Abstract

A chi si avvicini con attenzione alle dinamiche connesse a certificazioni, marchi e contrassegni di prodotto non può sfuggire una certa disomogeneità di messaggi, confusione nel panorama complesso della simbologia e incertezza di interpretazione di fronte alle molteplici proposte. Il presente lavoro si propone di analizzare le principali problematiche concrete nate dall’applicazione di certificazioni di sistema e di prodotto e di presentare un modello che offra qualche spunto per il loro superamento. Dalla necessità di unificare simboli e contrassegni, all’esigenza di rendere maggiormente trasparente il meccanismo della certificazione, al bisogno comunque di unificare le caratteristiche garantite da alcuni marchi con la qualità intesa dal consumatore come eccellenza, si è tentato di compiere un percorso che porti ad un unico simbolo univoco che guidi a scelte consapevoli anche il cliente più distratto.
2008
Qualità, Ambiente e valorizzazione delle risorse territoriali
Terracina, Cassino
26-28 settembre 2007
XXIII Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche
Sistema Stampa
2
440
445
9788890268847
Certificazione processo e prodotto; Modello di certificazione unica di prodotto
E. VESCE; R. BELTRAMO; E. PANDOLFI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/65650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact