Il contributo è una riflessione sulla fragilità genitoriale indagata muovendo dal significato che questa assume, dai contesti in cui maggiormente emerge (il confronto con le altre agenzie educative, le frustrazioni dei figli, le criticità della crescita, ecc.) e dai possibili percorsi attraverso i quali i servizi educativi possono sostenere i genitori. Come elementi centrali dell’analisi si considerano la fragilità della propria immagine che caratterizza il genitore e, d’altro canto, la fragilità dell’immagine dei propri figli che i genitori si sono formati. Ruolo dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia è allora cercare di ricostruire un’immagine realistica del bambino e restituire ai genitori la profondità del loro ruolo educativo; mettendoli in guardia da eccessive stimolazioni, ‘precocismi’, rinunce educative e invitandoli invece al confronto con altri genitori, al mutuo-aiuto e all’attenzione alle reali esigenze dei figli.

Genitori fragili in una scuola "forte"? Fragilità parentale e ruolo degli insegnanti.

ZONCA, Paola
2009-01-01

Abstract

Il contributo è una riflessione sulla fragilità genitoriale indagata muovendo dal significato che questa assume, dai contesti in cui maggiormente emerge (il confronto con le altre agenzie educative, le frustrazioni dei figli, le criticità della crescita, ecc.) e dai possibili percorsi attraverso i quali i servizi educativi possono sostenere i genitori. Come elementi centrali dell’analisi si considerano la fragilità della propria immagine che caratterizza il genitore e, d’altro canto, la fragilità dell’immagine dei propri figli che i genitori si sono formati. Ruolo dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia è allora cercare di ricostruire un’immagine realistica del bambino e restituire ai genitori la profondità del loro ruolo educativo; mettendoli in guardia da eccessive stimolazioni, ‘precocismi’, rinunce educative e invitandoli invece al confronto con altri genitori, al mutuo-aiuto e all’attenzione alle reali esigenze dei figli.
2009
Fragilità. Sguardi interdisciplinari
Unicopli
153
174
9788840013701
Genitorialità; scuola; educatori
Paola ZONCA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fragilita_zonca_.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/68787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact