Qual è il modello fisico per sentirsi a proprio agio e riconoscere la propria e altrui identità? Gli adolescenti sono parte integrante di questi discorsi, non si accettano completamente, l'identificazione con i loro miti o prototipi mentali accelera la trasformazione fisica, sovente con risultati lesivi per la vita. I genitori non sempre sono in grado di gestire da soli queste situazioni, anzi in molti casi le caldeggiano. La situazione educativa della famiglia non è più un dato scontato, genitori e figli sono in molti casi legati a rapporti quantitativi piuttosto che qualitativi. Le associazioni sportive possono mediare, gestire, migliorare, promuovere in positivo tante situazioni adolescenziali a rischio.

Educare all'intercultura con l'attività fisica

FRECCERO, Renata
2010-01-01

Abstract

Qual è il modello fisico per sentirsi a proprio agio e riconoscere la propria e altrui identità? Gli adolescenti sono parte integrante di questi discorsi, non si accettano completamente, l'identificazione con i loro miti o prototipi mentali accelera la trasformazione fisica, sovente con risultati lesivi per la vita. I genitori non sempre sono in grado di gestire da soli queste situazioni, anzi in molti casi le caldeggiano. La situazione educativa della famiglia non è più un dato scontato, genitori e figli sono in molti casi legati a rapporti quantitativi piuttosto che qualitativi. Le associazioni sportive possono mediare, gestire, migliorare, promuovere in positivo tante situazioni adolescenziali a rischio.
2010
n. 2 maggio-agosto 2010
30
31
www.panathlon.net
Educazione; intercultura; attività fisica.
Renata Freccero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03-Pubblicazione in Rivista.jpg

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 716.66 kB
Formato JPEG
716.66 kB JPEG   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/73977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact