L’impatto della società dell’informazione sulla cultura umana è tale da rinegoziare significativamente, a scala globale, il concetto di realtà, spostandone il baricentro da una posizione rigidamente dicotomica (vero/non vero, reale/irreale, ecc.) ad una dimensione polisemica e plurale. Indagando l’evoluzione dei concetti di spazio e le rappresentazioni della spazialità umana in geografia, il contributo sviluppa l’idea che il cyberspazio possa considerato come estensione dello spazio antropologico umano, una dimensione tecnologica, artificiale, nella quali avvengono in forma spazializzata le relazioni umane.

La rappresentazione e la percezione dello spazio geografico nell’epoca dell’informazione

GIORDA, Cristiano
2008-01-01

Abstract

L’impatto della società dell’informazione sulla cultura umana è tale da rinegoziare significativamente, a scala globale, il concetto di realtà, spostandone il baricentro da una posizione rigidamente dicotomica (vero/non vero, reale/irreale, ecc.) ad una dimensione polisemica e plurale. Indagando l’evoluzione dei concetti di spazio e le rappresentazioni della spazialità umana in geografia, il contributo sviluppa l’idea che il cyberspazio possa considerato come estensione dello spazio antropologico umano, una dimensione tecnologica, artificiale, nella quali avvengono in forma spazializzata le relazioni umane.
2008
La geografia al tempo di Internet
Roma
9 marzo 2006
La geografia al tempo di Internet
Società Geografica Italiana
19
11
38
9788888692449
nuove tecnologie; spazio geografico; rappresentazione
Cristiano Giorda
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
457845 rappresentazione_giorda.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 5.46 MB
Formato Adobe PDF
5.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/74412
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact