L’impatto della società dell’informazione sulla cultura umana è tale da rinegoziare significativamente, a scala globale, il concetto di realtà, spostandone il baricentro da una posizione rigidamente dicotomica (vero/non vero, reale/irreale, ecc.) ad una dimensione polisemica e plurale. Indagando l’evoluzione dei concetti di spazio e le rappresentazioni della spazialità umana in geografia, il contributo sviluppa l’idea che il cyberspazio possa considerato come estensione dello spazio antropologico umano, una dimensione tecnologica, artificiale, nella quali avvengono in forma spazializzata le relazioni umane.
La rappresentazione e la percezione dello spazio geografico nell’epoca dell’informazione
GIORDA, Cristiano
2008-01-01
Abstract
L’impatto della società dell’informazione sulla cultura umana è tale da rinegoziare significativamente, a scala globale, il concetto di realtà, spostandone il baricentro da una posizione rigidamente dicotomica (vero/non vero, reale/irreale, ecc.) ad una dimensione polisemica e plurale. Indagando l’evoluzione dei concetti di spazio e le rappresentazioni della spazialità umana in geografia, il contributo sviluppa l’idea che il cyberspazio possa considerato come estensione dello spazio antropologico umano, una dimensione tecnologica, artificiale, nella quali avvengono in forma spazializzata le relazioni umane.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
457845 rappresentazione_giorda.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
5.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.