Nell’ultimo decennio Internet si è evoluto in una piattaforma multimediale e il Web ha raggiunto la massa critica. Da questa trasformazione socio-tecnica emergono nuove pratiche di consumo, di auto-rappresentazione e di interazione sociale, in particolare ad opera delle giovani generazioni. All’interno dei “pubblici connessi” i fan di prodotti mediali possono condividere informazioni relative al proprio culto e partecipare alla costruzione di “audience di pratica”, che recentemente si sono evolute in un “collettivismo di rete”. L’autrice propone di interpretare le culture di fan come starring systems: reti di performance spettatoriali multimediali e multisituate. Nello starring system i fan collaborano e competono per acquisire capitale sociale e culturale e dunque raggiungere visibilità. Da tali attività emerge un flusso di produzioni creative che rifiniscono la relazione tra autori e spettatori. In questo articolo è descritta un’indagine etnografica sul fandom telefilmico italiano attraverso il caso di studio di ::Italian Subs Addicted::, una comunità di fansubbing. Interpretando il fandom come uno starring system l’autrice descrive l’emergere di un collettivismo di rete ironico e competente. I fan si autodefiniscono ironicamente “addicted” in quanto, essendo cresciuti guardando serie televisive, hanno acquisito la “dipendenza” ma anche la “passione” e il capitale subculturale che consente loro una decodifica critica ed una produzione creativa.

"Addicted to Passion". Performance spettatoriali nei pubblici connessi italiani

VELLAR, Agnese
2009-01-01

Abstract

Nell’ultimo decennio Internet si è evoluto in una piattaforma multimediale e il Web ha raggiunto la massa critica. Da questa trasformazione socio-tecnica emergono nuove pratiche di consumo, di auto-rappresentazione e di interazione sociale, in particolare ad opera delle giovani generazioni. All’interno dei “pubblici connessi” i fan di prodotti mediali possono condividere informazioni relative al proprio culto e partecipare alla costruzione di “audience di pratica”, che recentemente si sono evolute in un “collettivismo di rete”. L’autrice propone di interpretare le culture di fan come starring systems: reti di performance spettatoriali multimediali e multisituate. Nello starring system i fan collaborano e competono per acquisire capitale sociale e culturale e dunque raggiungere visibilità. Da tali attività emerge un flusso di produzioni creative che rifiniscono la relazione tra autori e spettatori. In questo articolo è descritta un’indagine etnografica sul fandom telefilmico italiano attraverso il caso di studio di ::Italian Subs Addicted::, una comunità di fansubbing. Interpretando il fandom come uno starring system l’autrice descrive l’emergere di un collettivismo di rete ironico e competente. I fan si autodefiniscono ironicamente “addicted” in quanto, essendo cresciuti guardando serie televisive, hanno acquisito la “dipendenza” ma anche la “passione” e il capitale subculturale che consente loro una decodifica critica ed una produzione creativa.
2009
40
166
180
http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_Riviste.asp?IDArticolo=39702
pubblici connessi; fandom; media sociali; siti di social network; etnografia multisituata; fan art.
Agnese Vellar
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/77830
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