Lo studio confronta le modalità ricostruttive della narrazione autobiografica in soggetti che hanno affrontato transizioni di vita sia di tipo normativo (2 tardo-adolescenti che transitano dalla scuola all’università/mondo del lavoro) che non-normativo (2 adulti che hanno affrontato esperienze di ospedalizzazione psichiatrica), attraverso l’analisi dei modelli temporali della narrazione. E’ stato adottato un approccio di indagine di tipo qualitativo (interviste). Dall’analisi lessicale e dall’analisi olistico-interpretativa emergono risultati che mostrano una differenziazione dei modelli temporali utilizzati nella narrazione in funzione della variabile ‘tipo di transizione. In linea con l’ipotesi, i soggetti che hanno vissuto una transizione di tipo normativo producono narrazioni autobiografiche che utilizzano modelli temporali di tipo ‘evolutivo’, mentre i soggetti che hanno vissuto una transizione non normativa utilizzano modelli di tipo statico.

La costruzione dell'identità narrativa nella transizione normativa e non normativa: analisi della struttura temporale. / SICA L.S.; BROCKMEIER J; ALENI SESTITO L. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - 9 (1)(2010), pp. 15-38.

La costruzione dell'identità narrativa nella transizione normativa e non normativa: analisi della struttura temporale.

SICA, LUIGIA SIMONA;
2010

Abstract

Lo studio confronta le modalità ricostruttive della narrazione autobiografica in soggetti che hanno affrontato transizioni di vita sia di tipo normativo (2 tardo-adolescenti che transitano dalla scuola all’università/mondo del lavoro) che non-normativo (2 adulti che hanno affrontato esperienze di ospedalizzazione psichiatrica), attraverso l’analisi dei modelli temporali della narrazione. E’ stato adottato un approccio di indagine di tipo qualitativo (interviste). Dall’analisi lessicale e dall’analisi olistico-interpretativa emergono risultati che mostrano una differenziazione dei modelli temporali utilizzati nella narrazione in funzione della variabile ‘tipo di transizione. In linea con l’ipotesi, i soggetti che hanno vissuto una transizione di tipo normativo producono narrazioni autobiografiche che utilizzano modelli temporali di tipo ‘evolutivo’, mentre i soggetti che hanno vissuto una transizione non normativa utilizzano modelli di tipo statico.
9 (1)
15
38
transizioni biografiche; identità; modelli temporali; narrazione autobiografica
SICA L.S.; BROCKMEIER J; ALENI SESTITO L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PS_9-1bis.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 812.56 kB
Formato Adobe PDF
812.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/79305
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact