Il report si focalizza in particolare su quella fase del corso di vita compresa tra i 50 e i 70 anni in cui i principali ruoli adulti (entrare nel mercato del lavoro, creare una nuova famiglia, crescere dei figli) non sono stati ancora totalmente abbandonati per entrare nella cosiddetta “terza età”, e in cui si registrano alcune trasformazioni corporee, anch’esse oggetto di costruzione sociale (la menopausa e l’andropausa), rispetto alle quali si è inteso cogliere la connessione con l’esercizio della sessualità. Il volume è strutturato secondo un’articolazione tematica in grado di riflettere l’intreccio tra l’analisi degli scenari o copioni culturali e l’analisi delle traiettorie biografiche. Partendo quindi dalla presentazione degli scenari culturali sulla sessualità con i quali le nostre coorti si sono dovute confrontare, abbiamo indagato le forme della socializzazione alla sessualità, gli esordi e le prime esperienze in campo sessuale e l’avvio della vita sessuale “adulta” con la esplorazione del repertorio sessuale adottato. Infine, nell’ultimo capitolo abbiamo tentato di ricostruire un quadro di sintesi attraverso la la ricomposizione delle varie tappe e esperienze entro una classificazione di modelli di biografia affettivo-sessuale: in questo modo, la midlife diviene l’intreccio tra una rilettura complessiva del proprio percorso di vita sessuale e la definizione dei significati da attribuire alle esperienze vissute, tra conformità ai modelli culturali a cui i soggetti sono stati socializzati e riappropriazione di nuoi modelli culturali affermatisi successivamente.
TEMPI CHE CAMBIANO, VITE CHE CAMBIANO? UN’INDAGINE SULLE TRASFORMAZIONI DELL’INTIMITA’ E DELLA SESSUALITA’ NEGLI ADULTI PIEMONTESI.
FERRERO CAMOLETTO, RAFFAELLA;BERTONE, Chiara;MASCHERONI, Giovanna;TORRIONI, Paola Maria
2010-01-01
Abstract
Il report si focalizza in particolare su quella fase del corso di vita compresa tra i 50 e i 70 anni in cui i principali ruoli adulti (entrare nel mercato del lavoro, creare una nuova famiglia, crescere dei figli) non sono stati ancora totalmente abbandonati per entrare nella cosiddetta “terza età”, e in cui si registrano alcune trasformazioni corporee, anch’esse oggetto di costruzione sociale (la menopausa e l’andropausa), rispetto alle quali si è inteso cogliere la connessione con l’esercizio della sessualità. Il volume è strutturato secondo un’articolazione tematica in grado di riflettere l’intreccio tra l’analisi degli scenari o copioni culturali e l’analisi delle traiettorie biografiche. Partendo quindi dalla presentazione degli scenari culturali sulla sessualità con i quali le nostre coorti si sono dovute confrontare, abbiamo indagato le forme della socializzazione alla sessualità, gli esordi e le prime esperienze in campo sessuale e l’avvio della vita sessuale “adulta” con la esplorazione del repertorio sessuale adottato. Infine, nell’ultimo capitolo abbiamo tentato di ricostruire un quadro di sintesi attraverso la la ricomposizione delle varie tappe e esperienze entro una classificazione di modelli di biografia affettivo-sessuale: in questo modo, la midlife diviene l’intreccio tra una rilettura complessiva del proprio percorso di vita sessuale e la definizione dei significati da attribuire alle esperienze vissute, tra conformità ai modelli culturali a cui i soggetti sono stati socializzati e riappropriazione di nuoi modelli culturali affermatisi successivamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.