L'articolo si propone di indicare un possibile legame fra la creatività letteraria e la femminilità, o meglio, fra la creatività letteraria e la maternità. Non si tratta, è ovvio, di leggere l'intero romanzo unicamente alla luce del difficile rapporto donna-scrittura. Suo marito va ripercorso, piuttosto, in senso più ampio, come metafora del «mistero della creazione artistica», che Pirandello stesso, in altra occasione, apparenta al «mistero della nascita naturale». In tal direzione, la protagonista, Silvia Roncella, appare sempre più come l'alter ego di Pirandello stesso, della di lui esperienza, in quanto scrittore, nel dar voce e vita alle creature della sua immaginazione, le quali chiedono prepotentemente di essere rappresentate. Romanzo di struttura circolare, Suo marito offre al lettore anche altri interessanti spunti (basti citare la polemica, appena sfiorata, nei confronti dei «fantastici professori di critica antropologica») per poi chiudersi su quello che resta il tema fondamentale, ovvero l'atto della scrittura. Il «demone» che spinge Pirandello a scrivere "inconsciamente" «lo stesso ebbro demone» di Silvia. Entrambi catturati in un gioco di specchi che induce lo scrittore a dar vita ad un altro se stesso destinato a rappresentare il travaglio della creazione (non a caso, Pirandello fa di Silvia l'autrice della Nuova Colonia), Pirandello e la Roncella sperimentano il mistero della scrittura che dà corpo alla «viva parte» del proprio io, alla «vita non vissuta, ma trasfusa in un fantasma che li sostituisce in un mondo ideale», quello, per l'appunto, della letteratura. Luigi Pirandello This article seeks to point to a possibile link between literary creativity and femininity, or rather between literary creativity and maternity. It is not, obviously, the case to read the entire novel in the light of the difficult relationship between women and writing. Suo marito should be reread, rather in a wider sense, as a metaphor for the "mystery of artistic creation", which Pirandello himself, on another occasion, associated with the "mystery of natural birth". Thus, the main character, Silvia Roncella, increasingly appears as the alter ego of Pirandello himself, of his experience as a writer in giving voice to the creatures of his imagination, who overbearingly demand to be represented. A novel with a circular structure, Suo marito also offers the reader other interesting cues (it is enough to cite the polemics which have just arisen over the "fantastic professors of anthropological criticism") which allow them to close in on that which remains the main theme: the act of writing. The "demon" which presses Pirandello to write "unconsciously" is the very "ebbro demone" of Silvia. Both are captured in a hall of mirrors which leads the writer to give life to another version of himself destined to represent the toil of creation (not by chance did Pirandello make Silvia the author of the Nuova Colonia). Pirandello and Roncella experience the mystery of writing which gives body to the "living part" of their own egos, to the "life not lived, but transfused into a phantom which substitutes them in an ideal world", that being precisely the world of literature.

L'«ebbro demone della letteratura». Femminilità e sofferenza in "Suo marito" di Luigi Pirandello.

NAY, Laura
2003-01-01

Abstract

L'articolo si propone di indicare un possibile legame fra la creatività letteraria e la femminilità, o meglio, fra la creatività letteraria e la maternità. Non si tratta, è ovvio, di leggere l'intero romanzo unicamente alla luce del difficile rapporto donna-scrittura. Suo marito va ripercorso, piuttosto, in senso più ampio, come metafora del «mistero della creazione artistica», che Pirandello stesso, in altra occasione, apparenta al «mistero della nascita naturale». In tal direzione, la protagonista, Silvia Roncella, appare sempre più come l'alter ego di Pirandello stesso, della di lui esperienza, in quanto scrittore, nel dar voce e vita alle creature della sua immaginazione, le quali chiedono prepotentemente di essere rappresentate. Romanzo di struttura circolare, Suo marito offre al lettore anche altri interessanti spunti (basti citare la polemica, appena sfiorata, nei confronti dei «fantastici professori di critica antropologica») per poi chiudersi su quello che resta il tema fondamentale, ovvero l'atto della scrittura. Il «demone» che spinge Pirandello a scrivere "inconsciamente" «lo stesso ebbro demone» di Silvia. Entrambi catturati in un gioco di specchi che induce lo scrittore a dar vita ad un altro se stesso destinato a rappresentare il travaglio della creazione (non a caso, Pirandello fa di Silvia l'autrice della Nuova Colonia), Pirandello e la Roncella sperimentano il mistero della scrittura che dà corpo alla «viva parte» del proprio io, alla «vita non vissuta, ma trasfusa in un fantasma che li sostituisce in un mondo ideale», quello, per l'appunto, della letteratura. Luigi Pirandello This article seeks to point to a possibile link between literary creativity and femininity, or rather between literary creativity and maternity. It is not, obviously, the case to read the entire novel in the light of the difficult relationship between women and writing. Suo marito should be reread, rather in a wider sense, as a metaphor for the "mystery of artistic creation", which Pirandello himself, on another occasion, associated with the "mystery of natural birth". Thus, the main character, Silvia Roncella, increasingly appears as the alter ego of Pirandello himself, of his experience as a writer in giving voice to the creatures of his imagination, who overbearingly demand to be represented. A novel with a circular structure, Suo marito also offers the reader other interesting cues (it is enough to cite the polemics which have just arisen over the "fantastic professors of anthropological criticism") which allow them to close in on that which remains the main theme: the act of writing. The "demon" which presses Pirandello to write "unconsciously" is the very "ebbro demone" of Silvia. Both are captured in a hall of mirrors which leads the writer to give life to another version of himself destined to represent the toil of creation (not by chance did Pirandello make Silvia the author of the Nuova Colonia). Pirandello and Roncella experience the mystery of writing which gives body to the "living part" of their own egos, to the "life not lived, but transfused into a phantom which substitutes them in an ideal world", that being precisely the world of literature.
2003
V
21
30
Nay, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/8053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact