L’impiego dei microsatelliti (SSRs = Simple Sequence Repeats) come marcatori molecolari permette di eseguire in maniera molto accurata studi di genetica di popolazione, mappaggio e saggi di paternità. In particolar modo l’uso di microsatelliti permette, a livello intraspecifico, di definire l’origine di popolazioni introdotte in maniera accidentale o controllata in aree diverse da quella di origine. In questo lavoro sono stati isolati e caratterizzati 13 SSRs dell’ooparassioide semi-gregario T. basalis di cui è stato verificato il polimorfismo su tre popolazioni naturali provenienti da aree diverse (Perugia, Italia; Valencia, Spagna; Georgia, Stati Uniti ). L’ospite principale T. basalis è rappresentato da Nezara viridula L. (Heteroptera: Pentatomidae), fitofago chiave della soia, molto dannoso anche per alcune colture da orto (pomodoro). L’origine geografica del parassitoide è stata identificata nell’area mediterranea del Nord Africa e la sua diffusione ha in parte seguito quella dell’ospite. In alcune aree T. basalis è stato introdotto intenzionalmente per il controllo biologico di N. viridula. Attualmente la diffusione di T. basalis comprende le regioni zoogeografiche australiana, etiopica, neartica, geotropica e paleartica. I microsatelliti sono stati ottenuti a partire da una libreria genomica arricchita, utilizzando DNA estratto da femmine del parassitoide allevate presso il Dip.to di S. A. A. dell’Università degli Studi di Perugia. L’arricchimento è stato realizzato mediante l’impiego di una adatta sonda oligonucleotidica e successivo clonaggio del DNA ibridato. Sono stati sequenziati 163 cloni, 13 dei quali contenevano ciascuno un locus SSR. I microsatelliti da utilizzare in studi popolazionistici sono stati caratterizzati attraverso il disegno di coppie di primers in grado di amplificare questi loci. La tipizzazione dei genotipi dei tre campioni di popolazione disponibili è in corso di realizzazione.
Sviluppo di microsatelliti per lo studio di popolazione dell’ooparassitoide Trissolcus basalis Wollaston (Hymenoptera: Scelionidae).
BERTIN, SABRINA;
2007-01-01
Abstract
L’impiego dei microsatelliti (SSRs = Simple Sequence Repeats) come marcatori molecolari permette di eseguire in maniera molto accurata studi di genetica di popolazione, mappaggio e saggi di paternità. In particolar modo l’uso di microsatelliti permette, a livello intraspecifico, di definire l’origine di popolazioni introdotte in maniera accidentale o controllata in aree diverse da quella di origine. In questo lavoro sono stati isolati e caratterizzati 13 SSRs dell’ooparassioide semi-gregario T. basalis di cui è stato verificato il polimorfismo su tre popolazioni naturali provenienti da aree diverse (Perugia, Italia; Valencia, Spagna; Georgia, Stati Uniti ). L’ospite principale T. basalis è rappresentato da Nezara viridula L. (Heteroptera: Pentatomidae), fitofago chiave della soia, molto dannoso anche per alcune colture da orto (pomodoro). L’origine geografica del parassitoide è stata identificata nell’area mediterranea del Nord Africa e la sua diffusione ha in parte seguito quella dell’ospite. In alcune aree T. basalis è stato introdotto intenzionalmente per il controllo biologico di N. viridula. Attualmente la diffusione di T. basalis comprende le regioni zoogeografiche australiana, etiopica, neartica, geotropica e paleartica. I microsatelliti sono stati ottenuti a partire da una libreria genomica arricchita, utilizzando DNA estratto da femmine del parassitoide allevate presso il Dip.to di S. A. A. dell’Università degli Studi di Perugia. L’arricchimento è stato realizzato mediante l’impiego di una adatta sonda oligonucleotidica e successivo clonaggio del DNA ibridato. Sono stati sequenziati 163 cloni, 13 dei quali contenevano ciascuno un locus SSR. I microsatelliti da utilizzare in studi popolazionistici sono stati caratterizzati attraverso il disegno di coppie di primers in grado di amplificare questi loci. La tipizzazione dei genotipi dei tre campioni di popolazione disponibili è in corso di realizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.