Raffronto fra il testo della novella di Ludwig Tieck e il libretto su cui Spohr compone la sua oera (1827): occasione non solo per approfondire la natura dell'opera in esame, ma anche per estendere il discorso ai legami fra musica e letteratura nell'opera romantica tedesca e alle necessità del teatro d'opera; queste ultime costringono a intervenire sull'andamento della narrazione secondo schemi spesso innovativi e sperimentali, sempre comunque condizionati dalle ragioni interne dell'opera in musica.

Storie di sosia e di fantasmi all’ombra del mito faustiano

FAVA, Elisabetta
2010-01-01

Abstract

Raffronto fra il testo della novella di Ludwig Tieck e il libretto su cui Spohr compone la sua oera (1827): occasione non solo per approfondire la natura dell'opera in esame, ma anche per estendere il discorso ai legami fra musica e letteratura nell'opera romantica tedesca e alle necessità del teatro d'opera; queste ultime costringono a intervenire sull'andamento della narrazione secondo schemi spesso innovativi e sperimentali, sempre comunque condizionati dalle ragioni interne dell'opera in musica.
2010
Pietro von Abano di Louis Spohr
Armelin Musica
84
91
9788895738338
E. Fava
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PietroAbanoArmelin.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/82649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact