Tutti le funzioni professionali in cui la dimensione interpersonale è particolarmente pregnante implicano lo svolgimento di un lavoro psicologico che abbisogna di capacità specifiche di tipo relazionale. Queste capacità dunque non dovrebbero appartenere solo allo psicoterapeuta e allo psicologo, ma dovrebbero appartenere a tutti coloro che svolgono funzioni di servizio, come assistenti sociali e medici, infermieri e educatori, gestori di risorse umane e insegnanti, formatori o operatori sociali. La ricerca psicoanalitica, a partire dalla situazione clinica duale, non solo ha definitivamente evidenziato il ruolo centrale dei fattori emotivo-affettivi nella deteminazione delle varie forme del comportamento umano, ma ha anche mostrato quali sono le problematiche profonde del lavoro di relazione fino a giungere a proporre un punto di vista specifico che trascende l’aspetto meramente clinico ed è ricco di implicazioni operative e di progettualità sociale. In che cosa consista questo specifico angolo visuale; come contribuisca a costruire un modo di osservare e pensare di tipo psicodinamico; e, soprattutto, quale contributo la conoscenza psicoanalitica possa fornire alla formazione e allo sviluppo di capacità relazionali nello psicologo e in tutte le altre funzioni di cui sopra è l’obbiettivo che il libro si prefigge di esplorare.

Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto

BLANDINO, Giorgio
2009-01-01

Abstract

Tutti le funzioni professionali in cui la dimensione interpersonale è particolarmente pregnante implicano lo svolgimento di un lavoro psicologico che abbisogna di capacità specifiche di tipo relazionale. Queste capacità dunque non dovrebbero appartenere solo allo psicoterapeuta e allo psicologo, ma dovrebbero appartenere a tutti coloro che svolgono funzioni di servizio, come assistenti sociali e medici, infermieri e educatori, gestori di risorse umane e insegnanti, formatori o operatori sociali. La ricerca psicoanalitica, a partire dalla situazione clinica duale, non solo ha definitivamente evidenziato il ruolo centrale dei fattori emotivo-affettivi nella deteminazione delle varie forme del comportamento umano, ma ha anche mostrato quali sono le problematiche profonde del lavoro di relazione fino a giungere a proporre un punto di vista specifico che trascende l’aspetto meramente clinico ed è ricco di implicazioni operative e di progettualità sociale. In che cosa consista questo specifico angolo visuale; come contribuisca a costruire un modo di osservare e pensare di tipo psicodinamico; e, soprattutto, quale contributo la conoscenza psicoanalitica possa fornire alla formazione e allo sviluppo di capacità relazionali nello psicologo e in tutte le altre funzioni di cui sopra è l’obbiettivo che il libro si prefigge di esplorare.
2009
UTET Università
1
1
468
9788860082824
psicoanalisi; capacità relazionali; professioni di aiuto
Blandino G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
id 529299 blandino [3^parte].pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 7.72 MB
Formato Adobe PDF
7.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
id 529299 blandino [4^parte].pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 3.83 MB
Formato Adobe PDF
3.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
id 529299 blandino [1^parte].pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 9.29 MB
Formato Adobe PDF
9.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
id 529299 blandino [2^parte].pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 7.7 MB
Formato Adobe PDF
7.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/83911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact