Questo capitolo, partendo dall’analisi delle caratteristiche economiche e tecnologiche del processo di introduzione e diffusione dell’auto elettrica, e basandosi sui contributi teorici che analizzano l’innovazione come un fenomeno distribuito e collettivo, argomenta che la diffusione dell’auto elettrica è determinata non solo, o non tanto, dalle specifiche scelte tecnologiche compiute dai produttori di auto e di batterie, ma soprattutto dalla capacità di organizzare e gestire l’azione integrata di una serie di attori, tradizionali e non (case auto, produttori di batterie, produttori di sistemi di gestione del veicolo, imprese che gestiscono il servizio di trasporto, la rete di distribuzione dell’energia, i produttori di energia, i governi) realizzando network, alleanze e coalizioni esplicitamente orientate alla governance dell’innovazione. In questo senso, il successo dell’auto elettrica potrebbe dipendere dall’adozione del modello organizzativo più appropriato, quello appunto di un network per l’innovazione, coordinato da imprese-chiave che si fanno carico dell’integrazione delle competenze e delle tecnologie dei diversi attori.

La nuova filiera dell’auto elettrica

ENRIETTI, Aldo;PATRUCCO, Pier Paolo
2011-01-01

Abstract

Questo capitolo, partendo dall’analisi delle caratteristiche economiche e tecnologiche del processo di introduzione e diffusione dell’auto elettrica, e basandosi sui contributi teorici che analizzano l’innovazione come un fenomeno distribuito e collettivo, argomenta che la diffusione dell’auto elettrica è determinata non solo, o non tanto, dalle specifiche scelte tecnologiche compiute dai produttori di auto e di batterie, ma soprattutto dalla capacità di organizzare e gestire l’azione integrata di una serie di attori, tradizionali e non (case auto, produttori di batterie, produttori di sistemi di gestione del veicolo, imprese che gestiscono il servizio di trasporto, la rete di distribuzione dell’energia, i produttori di energia, i governi) realizzando network, alleanze e coalizioni esplicitamente orientate alla governance dell’innovazione. In questo senso, il successo dell’auto elettrica potrebbe dipendere dall’adozione del modello organizzativo più appropriato, quello appunto di un network per l’innovazione, coordinato da imprese-chiave che si fanno carico dell’integrazione delle competenze e delle tecnologie dei diversi attori.
2011
L'auto dopo la crisi
Francesco Brioschi Editore
77
102
9788895399584
http://www.brioschieditore.it
auto; fornitori; auto elettrica; business model
Enrietti Aldo; Patrucco Pier Paolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03 Enrietti-Patrucco.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 147.34 kB
Formato Adobe PDF
147.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/84279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact