Il Web 2.0 è parte del processo di convergenza culturale che ha portato ad una ridefinizione delle relazioni tra la sfera della produzione e del consumo. Nel nuovo millennio i pubblici mediali stanno diventando sempre più attivi nella produzione di contenuti mediali dando vita a culture partecipative generate dal basso (grassroot). In questo capitolo saranno descritte le pratiche produttive degli utenti della rete abilitate dalle applicazioni Web 2.0.

Applicazioni web 2.0 e contenuti generati dagli utenti

VELLAR, Agnese
2010-01-01

Abstract

Il Web 2.0 è parte del processo di convergenza culturale che ha portato ad una ridefinizione delle relazioni tra la sfera della produzione e del consumo. Nel nuovo millennio i pubblici mediali stanno diventando sempre più attivi nella produzione di contenuti mediali dando vita a culture partecipative generate dal basso (grassroot). In questo capitolo saranno descritte le pratiche produttive degli utenti della rete abilitate dalle applicazioni Web 2.0.
2010
Sociologia della comunicazione
Il Mulino
201
207
9788815138422
Industria culturale; comunicazione mediata dal computer; Web 2.0; culture partecipative; comunità online; peer production; opere derivate; fandom
Agnese Vellar
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/87370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact