Il saggio affronta l’affascinante ed elusivo problema della circolazione dei modelli grafici nella cultura accademica europea del secondo Settecento. In particolare, si analizzano nel dettaglio i concorsi dell’Accademia di Parma, i bandi e le prove dei pittori, in parallelo alla “Enciclopedia metodica” di Pietro Zani, formidabile dispositivo erudito che aiuta a comprendere dall’interno i complessi usi delle stampe da parte degli artisti, ma anche le diverse tipologie e finalità delle raccolte d’incisioni.

Stampe, artisti e collezioni a Parma nel Settecento

GAUNA, Chiara
2012-01-01

Abstract

Il saggio affronta l’affascinante ed elusivo problema della circolazione dei modelli grafici nella cultura accademica europea del secondo Settecento. In particolare, si analizzano nel dettaglio i concorsi dell’Accademia di Parma, i bandi e le prove dei pittori, in parallelo alla “Enciclopedia metodica” di Pietro Zani, formidabile dispositivo erudito che aiuta a comprendere dall’interno i complessi usi delle stampe da parte degli artisti, ma anche le diverse tipologie e finalità delle raccolte d’incisioni.
2012
Di modello, d'intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino
Editris
223
234
9788889853290
Accademia di Parma – Accademia di San Luca – Académie de France – Pietro Zani – Poussin – Rembrandt – David – Stampe – Iconografia
Chiara Gauna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/88752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact