L’uso della radiografia e della tomografia per mezzo di neutroni ha già mostrato notevoli potenzialità su opere d’arte realizzate con materiali, come metalli o lapidei, opachi alle sorgenti convenzionali di raggi X. Nell’ambito del progetto regionale neu_ART si vuole studiare la possibilità di impiegare sorgenti compatte di neutroni in modo da non dover ricorrere a grandi facilities, rendendo questa tipologia d’indagine più diffusa e di relativamente più facile impiego. Inizialmente si prevede di concentrare l’attività in laboratori già dotati di fasci di neutroni per verificare sperimentalmente le potenzialità e i limiti del metodo al variare dei flussi e dell’energia.
Neutrografie nell’ambito del progetto neu ART
DURISI, Elisabetta Alessandra;LO GIUDICE, Alessandro;MILA, Giorgia;RE, ALESSANDRO;ROMERO, Alessandra;SACCHI, Roberto;VISCA, Lorenzo;
2010-01-01
Abstract
L’uso della radiografia e della tomografia per mezzo di neutroni ha già mostrato notevoli potenzialità su opere d’arte realizzate con materiali, come metalli o lapidei, opachi alle sorgenti convenzionali di raggi X. Nell’ambito del progetto regionale neu_ART si vuole studiare la possibilità di impiegare sorgenti compatte di neutroni in modo da non dover ricorrere a grandi facilities, rendendo questa tipologia d’indagine più diffusa e di relativamente più facile impiego. Inizialmente si prevede di concentrare l’attività in laboratori già dotati di fasci di neutroni per verificare sperimentalmente le potenzialità e i limiti del metodo al variare dei flussi e dell’energia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.