Negli ultimi decenni il perseguimento di una migliore qualità dell’istruzione — non disgiunta dalla necessità di contenimento della spesa pubblica e di un uso efficiente delle risorse disponibili — ha incoraggiato i governi a ridisegnare i cicli d’istruzione, a istituire enti di valutazione scolastica, a rimodulare i curricula. Come appurare l’efficacia di queste riforme? Valutare le politiche dell’istruzione significa proporre un giudizio, sulla base di un processo di ricerca controllato, in merito alla pertinenza, all’opportunità e agli effetti degli interventi intrapresi. Questo articolo esamina dimensioni, usi e scopi della valutazione delle politiche per l’istruzione e, a partire da esperienze nazionali e internazionali, presenta alcune lezioni di valutazione.

La parola alle politiche. Come valutare successi e insuccessi dei provvedimenti sull’istruzione?

CORNALI, FEDERICA
2011-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni il perseguimento di una migliore qualità dell’istruzione — non disgiunta dalla necessità di contenimento della spesa pubblica e di un uso efficiente delle risorse disponibili — ha incoraggiato i governi a ridisegnare i cicli d’istruzione, a istituire enti di valutazione scolastica, a rimodulare i curricula. Come appurare l’efficacia di queste riforme? Valutare le politiche dell’istruzione significa proporre un giudizio, sulla base di un processo di ricerca controllato, in merito alla pertinenza, all’opportunità e agli effetti degli interventi intrapresi. Questo articolo esamina dimensioni, usi e scopi della valutazione delle politiche per l’istruzione e, a partire da esperienze nazionali e internazionali, presenta alcune lezioni di valutazione.
2011
1
105
129
http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?IDRivista=46&lingua=it
politiche dell’istruzione; valutazione; qualità dell’istruzione
Federica Cornali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/93247
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact