Il progetto “Pollenzo Index Environmental and Economics Design”, con proponente l’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo, ha come scopo la realizzazione di un indice multidisciplinare per creare un loop virtuoso sul territorio, partendo dalla “sostenibilità” intesa in senso ampio, dei prodotti agroalimentari. L’idea è quella di aggregare una serie di professionalità che approfondiscano sia le tradizioni culinarie di una determinata zona sulla quale il progetto stesso verrà testato, sia gli aspetti sociologici che indagano il consumatore come ultimo attore della filiera, sia quelli strettamente ambientali del prodotto e dell’imballaggio che lo deve contenere, per giungere a quelli economici di convenienza dell’intero processo di marchiatura. Il risultato finale è un indicatore di “sostenibilità”, dalle molte sfaccettature, pensato per i prodotti agroalimentari e che, partendo da questi ed attraverso alcuni meccanismi che il progetto stesso si prefigge di mettere in luce, giunga a trainare l’intero territorio, al quale i prodotti sono ancorati, verso una maggiore attenzione complessiva per la variabile ambientale in senso ampio.

UNA PROPOSTA PER LA COSTRUZIONE DI UN INDICEMULTIDISCIPLINARE PER LA VALORIZZAZIONE DEIPRODOTTI AGROALIMENTARI: IL PROGETTOPOLIEDRO E LA PARTE AMBIENTALE

VESCE, Enrica;PAIROTTI, MARIA BEATRICE
2011-01-01

Abstract

Il progetto “Pollenzo Index Environmental and Economics Design”, con proponente l’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo, ha come scopo la realizzazione di un indice multidisciplinare per creare un loop virtuoso sul territorio, partendo dalla “sostenibilità” intesa in senso ampio, dei prodotti agroalimentari. L’idea è quella di aggregare una serie di professionalità che approfondiscano sia le tradizioni culinarie di una determinata zona sulla quale il progetto stesso verrà testato, sia gli aspetti sociologici che indagano il consumatore come ultimo attore della filiera, sia quelli strettamente ambientali del prodotto e dell’imballaggio che lo deve contenere, per giungere a quelli economici di convenienza dell’intero processo di marchiatura. Il risultato finale è un indicatore di “sostenibilità”, dalle molte sfaccettature, pensato per i prodotti agroalimentari e che, partendo da questi ed attraverso alcuni meccanismi che il progetto stesso si prefigge di mettere in luce, giunga a trainare l’intero territorio, al quale i prodotti sono ancorati, verso una maggiore attenzione complessiva per la variabile ambientale in senso ampio.
2011
XXV Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche
Trieste - Udine
26/28 settembre
Contributo delle Scienze Merceologiche per un Mondo Sostenibile
Forum Edizioni
Volume unico
264
271
9788884207050
Indici di prodotto; Modelli di indicatori per prodotti alimentari; progetti multidisciplinari
E. VESCE; M. B. PAIROTTI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/93586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact