Sulla scorta dell’esame di numerosi manuali di Aritmetica redatti da Peano e dagli allievi della sua Scuola sono stati descritti gli assunti cognitivi e le proposte concrete da loro formulate per migliorare e rinnovare l’insegnamento, ponendo attenzione all’esigenza di rigore nelle esposizioni, alle considerazioni sul linguaggio e sui fondamenti, alle osservazioni sul valore didattico della storia e alla sensibilità per le applicazioni concrete e ludiche della matematica. Si è mostrato come siano emersi storicamente e siano affrontati alcuni aspetti ancor oggi attuali nelle ricerche di metodologia e di pedagogia della matematica. Sono stati inoltre puntualizzati i dibattiti avvenuti in Italia sull’insegnamento razionale e logico dell’aritmetica, che coinvolsero matematici e docenti fra cui G. Peano, C. Burali-Forti, G. Sforza, E. Nannei, S. Catania, G. Castelnuovo, G. Scorza e C. Pacchiani.
Aritmetica e Storia nei libri di testo della Scuola di Peano
LUCIANO, Erika
2006-01-01
Abstract
Sulla scorta dell’esame di numerosi manuali di Aritmetica redatti da Peano e dagli allievi della sua Scuola sono stati descritti gli assunti cognitivi e le proposte concrete da loro formulate per migliorare e rinnovare l’insegnamento, ponendo attenzione all’esigenza di rigore nelle esposizioni, alle considerazioni sul linguaggio e sui fondamenti, alle osservazioni sul valore didattico della storia e alla sensibilità per le applicazioni concrete e ludiche della matematica. Si è mostrato come siano emersi storicamente e siano affrontati alcuni aspetti ancor oggi attuali nelle ricerche di metodologia e di pedagogia della matematica. Sono stati inoltre puntualizzati i dibattiti avvenuti in Italia sull’insegnamento razionale e logico dell’aritmetica, che coinvolsero matematici e docenti fra cui G. Peano, C. Burali-Forti, G. Sforza, E. Nannei, S. Catania, G. Castelnuovo, G. Scorza e C. Pacchiani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LucianoP9.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.