Sulla scorta dell’esame di numerosi manuali di Aritmetica redatti da Peano e dagli allievi della sua Scuola sono stati descritti gli assunti cognitivi e le proposte concrete da loro formulate per migliorare e rinnovare l’insegnamento, ponendo attenzione all’esigenza di rigore nelle esposizioni, alle considerazioni sul linguaggio e sui fondamenti, alle osservazioni sul valore didattico della storia e alla sensibilità per le applicazioni concrete e ludiche della matematica. Si è mostrato come siano emersi storicamente e siano affrontati alcuni aspetti ancor oggi attuali nelle ricerche di metodologia e di pedagogia della matematica. Sono stati inoltre puntualizzati i dibattiti avvenuti in Italia sull’insegnamento razionale e logico dell’aritmetica, che coinvolsero matematici e docenti fra cui G. Peano, C. Burali-Forti, G. Sforza, E. Nannei, S. Catania, G. Castelnuovo, G. Scorza e C. Pacchiani.

Aritmetica e Storia nei libri di testo della Scuola di Peano

LUCIANO, Erika
2006

Abstract

Sulla scorta dell’esame di numerosi manuali di Aritmetica redatti da Peano e dagli allievi della sua Scuola sono stati descritti gli assunti cognitivi e le proposte concrete da loro formulate per migliorare e rinnovare l’insegnamento, ponendo attenzione all’esigenza di rigore nelle esposizioni, alle considerazioni sul linguaggio e sui fondamenti, alle osservazioni sul valore didattico della storia e alla sensibilità per le applicazioni concrete e ludiche della matematica. Si è mostrato come siano emersi storicamente e siano affrontati alcuni aspetti ancor oggi attuali nelle ricerche di metodologia e di pedagogia della matematica. Sono stati inoltre puntualizzati i dibattiti avvenuti in Italia sull’insegnamento razionale e logico dell’aritmetica, che coinvolsero matematici e docenti fra cui G. Peano, C. Burali-Forti, G. Sforza, E. Nannei, S. Catania, G. Castelnuovo, G. Scorza e C. Pacchiani.
Da Casati a Gentile. Momenti di storia dell'insegnamento secondario della matematica in Italia
Agorà Publishing e Lumières Internationales
Pubblicazioni del Centro Studi Enriques
6
269
303
9788860670083
insegnamento; aritmetica; Scuola di Peano
Luciano, Erika
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LucianoP9.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/94537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact