Nel testo vengono analizzate quelle componenti della competenza emotiva (relative alla consapevolezza emotiva, all’espressione delle emozioni, all’empatia, alla comprensione e alla regolazione delle emozioni) che sono evidenziabili, almeno come precursori, già durante la prima infanzia. Le ricerche attuali concordano nell’individuare anche in bambini molto piccoli la capacità di riconoscere e condividere emozioni in contesti intersoggettivi. Proprio durante i primi tre anni di vita si costruiscono le basi di quelle abilità che saranno poi compiutamente manifeste nelle età successive. Nonostante questo, gli studi relativi alla promozione della competenza emotiva nei contesti educativi generalmente riguardano la scuola dell’infanzia e quella primaria, mentre esistono pochissime pubblicazioni relative alle età precedenti. Coniugando il piano teorico a quello applicativo, e prendendo in considerazione il ruolo fondamentale dei genitori e degli educatori di nido, il testo si propone di contribuire a colmare questo gap, approfondendo il modo in cui la comunicazione affettiva e le pratiche educative costruiscano, nei primi tre anni di vita, le fondamenta per il futuro repertorio della competenza emotiva.
Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative
SCARZELLO, DONATELLA
2011-01-01
Abstract
Nel testo vengono analizzate quelle componenti della competenza emotiva (relative alla consapevolezza emotiva, all’espressione delle emozioni, all’empatia, alla comprensione e alla regolazione delle emozioni) che sono evidenziabili, almeno come precursori, già durante la prima infanzia. Le ricerche attuali concordano nell’individuare anche in bambini molto piccoli la capacità di riconoscere e condividere emozioni in contesti intersoggettivi. Proprio durante i primi tre anni di vita si costruiscono le basi di quelle abilità che saranno poi compiutamente manifeste nelle età successive. Nonostante questo, gli studi relativi alla promozione della competenza emotiva nei contesti educativi generalmente riguardano la scuola dell’infanzia e quella primaria, mentre esistono pochissime pubblicazioni relative alle età precedenti. Coniugando il piano teorico a quello applicativo, e prendendo in considerazione il ruolo fondamentale dei genitori e degli educatori di nido, il testo si propone di contribuire a colmare questo gap, approfondendo il modo in cui la comunicazione affettiva e le pratiche educative costruiscano, nei primi tre anni di vita, le fondamenta per il futuro repertorio della competenza emotiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.