Questo libro affronta l’analisi di un tema fondamentale nella costruzione dell’identità sociale dei Greci e dei Romani: il ricco tessuto di credenze, usanze e teorie scientifiche che definiscono la percezione della nascita nella cultura antica. In particolare, il fenomeno della gravidanza e del parto viene riletto non nella sua declinazione consueta, per quella sua grammatica essenziale che lo definisce in quanto evento naturale, bensì nei casi di “nascite impossibili”, ossia ogniqualvolta esso devia dalla norma, viene distorto e si trasforma, da fatto biologico, in recita, cerimonia. I barbari che covano i loro figli, i giovani di Cipro che imitano, una volta all’anno, i dolori di Arianna partoriente, Zeus e le sue celebri monogenesi (Atena e Dioniso), l’adozione di Eracle da parte di Era sono solo alcuni dei temi affrontati: inseriti in percorso di riflessione organica, permettono di ricostruire un quadro originale e complesso di un aspetto centrale nell’immaginario, ma anche negli usi degli antichi.
Nascite speciali. Usi e abusi del modello biologico della nascita nella cultura antica
ROMANI, Silvia
2004-01-01
Abstract
Questo libro affronta l’analisi di un tema fondamentale nella costruzione dell’identità sociale dei Greci e dei Romani: il ricco tessuto di credenze, usanze e teorie scientifiche che definiscono la percezione della nascita nella cultura antica. In particolare, il fenomeno della gravidanza e del parto viene riletto non nella sua declinazione consueta, per quella sua grammatica essenziale che lo definisce in quanto evento naturale, bensì nei casi di “nascite impossibili”, ossia ogniqualvolta esso devia dalla norma, viene distorto e si trasforma, da fatto biologico, in recita, cerimonia. I barbari che covano i loro figli, i giovani di Cipro che imitano, una volta all’anno, i dolori di Arianna partoriente, Zeus e le sue celebri monogenesi (Atena e Dioniso), l’adozione di Eracle da parte di Era sono solo alcuni dei temi affrontati: inseriti in percorso di riflessione organica, permettono di ricostruire un quadro originale e complesso di un aspetto centrale nell’immaginario, ma anche negli usi degli antichi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.