Il saggio ripercorre la produzione nieviana fino all’approdo delle Confessioni di un italiano. Dalla definizione di romanzo in polemica coi “maghi parigini”, ai rapporti col “regnante” Manzoni, fino al romanzo “contadinesco e non alla Carcano”. Attraverso la narrativa, ma anche le lettere e gli scritti giornalistici, le Confessioni vengono lette come romanzo storico che “vivifica” il passato, Bildungsroman di Carlino e di un’intera generazione, romanzo dell’idillio (“il sole” Carlino e la “luna” Pisana, ma anche l’idillio ‘notturno’di Lucilio e Clara, quello ‘domestico’ di Carlino e Aquilina e quello ‘pastorale’ di Leopardo e Doretta).
Ippolito Nievo: le Confessioni di un franc chasseur della letteratura
NAY, Laura
2010-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre la produzione nieviana fino all’approdo delle Confessioni di un italiano. Dalla definizione di romanzo in polemica coi “maghi parigini”, ai rapporti col “regnante” Manzoni, fino al romanzo “contadinesco e non alla Carcano”. Attraverso la narrativa, ma anche le lettere e gli scritti giornalistici, le Confessioni vengono lette come romanzo storico che “vivifica” il passato, Bildungsroman di Carlino e di un’intera generazione, romanzo dell’idillio (“il sole” Carlino e la “luna” Pisana, ma anche l’idillio ‘notturno’di Lucilio e Clara, quello ‘domestico’ di Carlino e Aquilina e quello ‘pastorale’ di Leopardo e Doretta).File | Dimensione | Formato | |
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