Il costrutto della competenza emotiva, e le strategie atte a promuoverla nei bambini, sono diventate negli ultimi anni tema di numerose ricerche. Concordemente in letteratura viene sottolineato il ruolo di genitori ed educatori come agenti di socializzazione emotiva. Nei vari ordini di scuola, è possibile pensare ad una formazione ad hoc di educatori ed insegnanti, per sviluppare le loro capacità di allenamento emotivo. L’articolo presenta uno strumento specifico, il “Diario emotivo dell’educatore”, atto a migliorare la capacità di osservare le proprie emozioni e quelle dei bambini. Si tratta di un dispositivo formativo atto a stimolare la propria autoconsapevolezza emotiva, poiché promuove la meta conoscenza delle proprie emozioni nell’incontro con le emozioni dei bambini, nell’ottica di monitorare e migliorare il proprio intervento educativo.
Il Diario emotivo dell’educatore: uno strumento di formazione per diventare “allenatori emotivi”
SCARZELLO, DONATELLA
2012-01-01
Abstract
Il costrutto della competenza emotiva, e le strategie atte a promuoverla nei bambini, sono diventate negli ultimi anni tema di numerose ricerche. Concordemente in letteratura viene sottolineato il ruolo di genitori ed educatori come agenti di socializzazione emotiva. Nei vari ordini di scuola, è possibile pensare ad una formazione ad hoc di educatori ed insegnanti, per sviluppare le loro capacità di allenamento emotivo. L’articolo presenta uno strumento specifico, il “Diario emotivo dell’educatore”, atto a migliorare la capacità di osservare le proprie emozioni e quelle dei bambini. Si tratta di un dispositivo formativo atto a stimolare la propria autoconsapevolezza emotiva, poiché promuove la meta conoscenza delle proprie emozioni nell’incontro con le emozioni dei bambini, nell’ottica di monitorare e migliorare il proprio intervento educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Diario emotivo dell'educatore pdf.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.