OBIETTIVI: Analizzare il ruolo e le potenzialità lavorative dei futuri laureati in Scienze Motorie nell’ambito delle strutture dedicate ad attività sportive e/o motorio-ricreative e la loro formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. METODI: Il Gruppo di Lavoro SItI “Scienze Motorie per la Salute” ha avviato un’indagine conoscitiva tra gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie triennali e magistrali di diverse sedi che a qualunque titolo operano presso strutture sportive e/o motorio-ricreative. Il questionario utilizzato è mirato a raccogliere informazioni sia sulla posizione lavorativa attuale o pregressa degli studenti che sull’informazione/formazione ad essi offerta in tema di sicurezza all’interno delle strutture in cui operano. RISULTATI: Su un totale di 20 realtà universitarie arruolate sono stati raccolti finora 2.564 questionari correttamente compilati, relativi a 12 sedi. L’analisi preliminare ha mostrato che 1.414 (55,1%) studenti sono occupati a vario titolo nelle strutture sportive e/o motorio-ricreative. Dichiarano di aver ricevuto informazioni/formazione sulla sicurezza 580 studenti su 1.055 rispondenti (54,9%). CONCLUSIONI: I dati finora raccolti mostrano che più della metà degli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie è impiegato già prima del termine degli studi nelle strutture adibite ad attività motorie e sportive. L’ulteriore approfondimento dell’indagine consentirà di valutare il ruolo da essi rivestito in relazione alla loro formazione e la tipologia di rapporto lavorativo. Circa la metà degli occupati che hanno risposto ha dichiarato di essere stato informato/formato relativamente alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale dato testimonia una diffusione ancora non sufficiente delle conoscenze e della sensibilizzazione in tema di sicurezza.
INDAGINE CONOSCITIVA SUL RUOLO E SULLA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE IMPIEGATI ALL’INTERNO DI STRUTTURE SPORTIVE E/O MOTORIO- RICREATIVE
CARRARO, Elisabetta;
2012-01-01
Abstract
OBIETTIVI: Analizzare il ruolo e le potenzialità lavorative dei futuri laureati in Scienze Motorie nell’ambito delle strutture dedicate ad attività sportive e/o motorio-ricreative e la loro formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. METODI: Il Gruppo di Lavoro SItI “Scienze Motorie per la Salute” ha avviato un’indagine conoscitiva tra gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie triennali e magistrali di diverse sedi che a qualunque titolo operano presso strutture sportive e/o motorio-ricreative. Il questionario utilizzato è mirato a raccogliere informazioni sia sulla posizione lavorativa attuale o pregressa degli studenti che sull’informazione/formazione ad essi offerta in tema di sicurezza all’interno delle strutture in cui operano. RISULTATI: Su un totale di 20 realtà universitarie arruolate sono stati raccolti finora 2.564 questionari correttamente compilati, relativi a 12 sedi. L’analisi preliminare ha mostrato che 1.414 (55,1%) studenti sono occupati a vario titolo nelle strutture sportive e/o motorio-ricreative. Dichiarano di aver ricevuto informazioni/formazione sulla sicurezza 580 studenti su 1.055 rispondenti (54,9%). CONCLUSIONI: I dati finora raccolti mostrano che più della metà degli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie è impiegato già prima del termine degli studi nelle strutture adibite ad attività motorie e sportive. L’ulteriore approfondimento dell’indagine consentirà di valutare il ruolo da essi rivestito in relazione alla loro formazione e la tipologia di rapporto lavorativo. Circa la metà degli occupati che hanno risposto ha dichiarato di essere stato informato/formato relativamente alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale dato testimonia una diffusione ancora non sufficiente delle conoscenze e della sensibilizzazione in tema di sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.