Diversi studi in letteratura hanno dimostrato che le persone sorde segnanti, che hanno come lingua madre la Lingua Italiana dei Segni (LIS), hanno difficoltà nel comprendere testi scritti in italiano. Scopo della nostra indagine è verificare se una versione scritta della LIS, che riflette almeno in parte le caratteristiche della lingua segnata, possa favorire la comprensione dei testi da parte delle persone sorde segnanti. A questo scopo abbiamo condotto un esperimento, che ha coinvolto 12 adulti sordi segnanti con un deficit uditivo profondo prelinguale. Il materiale sperimentale comprendeva due testi scientifici, ciascuno in due versioni: una in italiano scritto e una in LIS scritta. Ciascun partecipante è stato invitato a leggere quindi rievocare un brano in versione italiana ed uno in versione LIS. Le rievocazioni dei partecipanti sono state significativamente migliori per la versione LIS rispetto alla versione italiana.
Una versione scritta della Lingua Italiana dei Segni: Un metodo per incrementare la comprensione del testo scritto in persone sorde segnanti.
VENDRAME, Mara;CUTICA, Ilaria;BUCCIARELLI, Monica
2011-01-01
Abstract
Diversi studi in letteratura hanno dimostrato che le persone sorde segnanti, che hanno come lingua madre la Lingua Italiana dei Segni (LIS), hanno difficoltà nel comprendere testi scritti in italiano. Scopo della nostra indagine è verificare se una versione scritta della LIS, che riflette almeno in parte le caratteristiche della lingua segnata, possa favorire la comprensione dei testi da parte delle persone sorde segnanti. A questo scopo abbiamo condotto un esperimento, che ha coinvolto 12 adulti sordi segnanti con un deficit uditivo profondo prelinguale. Il materiale sperimentale comprendeva due testi scientifici, ciascuno in due versioni: una in italiano scritto e una in LIS scritta. Ciascun partecipante è stato invitato a leggere quindi rievocare un brano in versione italiana ed uno in versione LIS. Le rievocazioni dei partecipanti sono state significativamente migliori per la versione LIS rispetto alla versione italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.