L’ottimizzazione dei sistemi di lavoro richiama il cambiamento. Il cambiamento organizzativo può essere studiato come un processo dinamico che coinvolge, in maniera interconnessa e integrata, diverse tipologie di intervento: a livello di processo, di funzioni, di cultura, e di distribuzione di potere. La presente ricerca sostiene che il cambiamento organizzativo può essere promosso a partire dall’analisi ergonomica delle attività, con un approccio interdisciplinare che tiene conto delle diverse componenti che si attivano nei sistemi di lavoro (componenti tecniche, sociali, umane). La ricerca si è svolta presso un Reparto ospedaliero che organizza il trasporto in ambulanza per i pazienti degenti che necessitano di analisi medico-specialistiche esterne alla struttura. Il servizio, svolto dagli infermieri del reparto, è fortemente sollecitato da contingenze esterne che incidono sulla qualità servizio della prestazione e sull’insorgenza di errori. Obiettivo dell’intervento è stato comprendere il sistema reale di lavoro e analizzare i processi a livello inter- e intra-organizzativo, per visualizzare quali elementi incidono sulla qualità e performance organizzativa. La raccolta dati ha fatto ricorso a molteplici “fonti di prova” (osservazione, analisi documentale, interviste semi-strutturate, Contextual Inquiry, foto, video) e metodi di analisi ergonomica del lavoro. I risultati hanno formalizzato i compiti effettivi, gli artefatti cognitivi e organizzativi e le interdipendenze attivate in ogni fase dell’effettivo processo di lavoro del servizio ambulanze. Ad un secondo livello, sono state evidenziati nel processo i segmenti soggetti a maggior variabilità e criticità, nonché situazioni e fattori che sostengono o viceversa ostacolano il pieno esercizio delle competenze degli operatori. I risultati sono stati discussi in un focus group che ha permesso agli operatori del servizio di attivare un processo di riflessività e di condividere con lo psicologo del lavoro e con la Direzione Sanitaria le proposte di intervento in una prospettiva di miglioramento organizzativo.

L'analisi ergonomica del lavoro per migliorare la performance organzzativa: l'intervento dello psicologo del lavoro in un servizio ospedaliero

CALLARI, TIZIANA CARMEN;RE, Alessandra
2012-01-01

Abstract

L’ottimizzazione dei sistemi di lavoro richiama il cambiamento. Il cambiamento organizzativo può essere studiato come un processo dinamico che coinvolge, in maniera interconnessa e integrata, diverse tipologie di intervento: a livello di processo, di funzioni, di cultura, e di distribuzione di potere. La presente ricerca sostiene che il cambiamento organizzativo può essere promosso a partire dall’analisi ergonomica delle attività, con un approccio interdisciplinare che tiene conto delle diverse componenti che si attivano nei sistemi di lavoro (componenti tecniche, sociali, umane). La ricerca si è svolta presso un Reparto ospedaliero che organizza il trasporto in ambulanza per i pazienti degenti che necessitano di analisi medico-specialistiche esterne alla struttura. Il servizio, svolto dagli infermieri del reparto, è fortemente sollecitato da contingenze esterne che incidono sulla qualità servizio della prestazione e sull’insorgenza di errori. Obiettivo dell’intervento è stato comprendere il sistema reale di lavoro e analizzare i processi a livello inter- e intra-organizzativo, per visualizzare quali elementi incidono sulla qualità e performance organizzativa. La raccolta dati ha fatto ricorso a molteplici “fonti di prova” (osservazione, analisi documentale, interviste semi-strutturate, Contextual Inquiry, foto, video) e metodi di analisi ergonomica del lavoro. I risultati hanno formalizzato i compiti effettivi, gli artefatti cognitivi e organizzativi e le interdipendenze attivate in ogni fase dell’effettivo processo di lavoro del servizio ambulanze. Ad un secondo livello, sono state evidenziati nel processo i segmenti soggetti a maggior variabilità e criticità, nonché situazioni e fattori che sostengono o viceversa ostacolano il pieno esercizio delle competenze degli operatori. I risultati sono stati discussi in un focus group che ha permesso agli operatori del servizio di attivare un processo di riflessività e di condividere con lo psicologo del lavoro e con la Direzione Sanitaria le proposte di intervento in una prospettiva di miglioramento organizzativo.
2012
1992-2012 Psicologia, Scienza, Società
Chieti
20-23 settembre 2012
Congresso Nazionale delle Sezioni, AIP. 1992-2012 Psicologia, Scienza, Società
Express Edizioni
364
364
9788897412663
analisi del lavoro; cambiamento organizzativo; performance; sistemi socio-tecnici
Tiziana C. Callari; Alessandra Re
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/120233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact