L’ossidazione di nanoparticelle carboniose, sia durante la loro nucleazione e crescita in ambiente di combustione, sia durante il successivo trasporto in atmosfera, ha un effetto sulla loro polarità e igroscopicità, e di conseguenza sul loro impatto sulla salute.[1,2] Le parti costituenti la nascente nanoparticella hanno tratti strutturali in comune con gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e possono essere ossidate da una varietà di piccole specie X (X = O, O2, O3, HO, HOO, NO, NO2 e NO3).
Ossidazione di IPA, nascita ed immissione nell’ambiente di nanoparticelle carboniose ossigenate. Studio teorico modellistico.
MARANZANA, Andrea;TONACHINI, Glauco
2013-01-01
Abstract
L’ossidazione di nanoparticelle carboniose, sia durante la loro nucleazione e crescita in ambiente di combustione, sia durante il successivo trasporto in atmosfera, ha un effetto sulla loro polarità e igroscopicità, e di conseguenza sul loro impatto sulla salute.[1,2] Le parti costituenti la nascente nanoparticella hanno tratti strutturali in comune con gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e possono essere ossidate da una varietà di piccole specie X (X = O, O2, O3, HO, HOO, NO, NO2 e NO3).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.