Il Progetto del MIUR Problem Posing and Solving, PPS, nel suo primo anno di vita ha investito molto nella formazione sia in presenza che a distanza, quest’ultima con attività sincrone e asincrone, dei docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado attraverso la piattaforma Moodle integrata con ambienti di calcolo evoluto e con sistemi avanzati di tutorato. L’acquisizione di competenze informatiche è ritenuta strategica dal Progetto al fine di poter praticare una nuova didattica che utilizza le più avanzate tecnologie per una cultura del problem posing and solving auspicata dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e professionali.

PPS un anno dopo: l'evoluzione della piattaforma di e-learning per la formazione dei docenti sul problem posing and solving

MARCHISIO, Marina;RABELLINO, Sergio
2013-01-01

Abstract

Il Progetto del MIUR Problem Posing and Solving, PPS, nel suo primo anno di vita ha investito molto nella formazione sia in presenza che a distanza, quest’ultima con attività sincrone e asincrone, dei docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado attraverso la piattaforma Moodle integrata con ambienti di calcolo evoluto e con sistemi avanzati di tutorato. L’acquisizione di competenze informatiche è ritenuta strategica dal Progetto al fine di poter praticare una nuova didattica che utilizza le più avanzate tecnologie per una cultura del problem posing and solving auspicata dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e professionali.
2013
MoodleMoot Italia 2013
Ancona
19-20 settembre 2013
Atti del MoodleMoot Italia 2013
Università Politecnica delle Marche
213
111
116
9788890749315
http://www.moodlemoot.it/course/view.php?id=26
istruzione secondaria.; e-learning; Formazione continua; piattaforma integrata; tutorato a distanza
Marina Marchisio; Claudio Pardini; Sergio Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MM2013-PPS.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/146740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact