Introduzione Nonostante le grandi potenzialità della prevenzione primaria nella riduzione delle diseguaglianze nella salute, questo è un campo di indagine ancora scarsamente esplorato. Perché un programma di prevenzione primaria possa dirsi promotore della riduzione delle diseguaglianze nella salute, specifici accorgimenti devono essere attuati nella fase di applicazione del programma, e l’effetto preventivo sugli strati di popolazione svantaggiati deve essere formalmente valutato. Obiettivi Discutere e valutare le potenzialità del programma scolastico Unplugged sulla riduzione delle diseguaglianze nella salute. Metodi Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti. È stato valutato attraverso un trial randomizzato e controllato nel progetto europeo EU-Dap, e la sua efficacia nel prevenire l’iniziazione dell’uso è stata ampiamente dimostrata. Il modello di applicazione del programma prevede la formazione degli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione o dei SerT, i quali diventano formatori Unplugged e formano a loro volta gli insegnanti delle scuole del loro territorio all’applicazione del programma. Per valutare se il programma ha un effetto di riduzione delle diseguaglianze, le analisi di efficacia del programma sull’uso problematico di alcol, condotte tramite modelli multilivello aggiustati, sono state stratificate per una variabile di stato socio-economico della scuola di appartenenza dei ragazzi. Risultati Per la natura a cascata del processo di applicazione di Unplugged, un effetto di selezione delle scuole e degli insegnanti è possibile, e questo, se non governato, può addirittura generare diseguaglianze nella salute. Tuttavia, le analisi sull’uso problematico di alcol stratificate per livello socio-economico della scuola di appartenenza mostrano che il programma ha un maggior potenziale di efficacia sui ragazzi delle scuole di più basso livello socio-economico. Gli studenti delle scuole di basso livello socio-economico più frequentemente hanno dichiarato al baseline episodi di ubriachezza. La partecipazione al programma tra i ragazzi di basso livello socioeconomico è associata con un ridotto rischio di essersi ubriacati nei 30 giorni precedenti la somministrazione del questionario di follow-up (OR = 0.60, 95% CI = 0.44-0.83) e dell’intenzione di ubriacarsi (OR = 0.60, 95% CI = 0.45-0.79). Conclusioni Attuando accorgimenti per limitare la selezione delle scuole aderenti al programma, o selezionando scuole di livello socio-economico svantaggiato si elimina il potenziale di generazione di diseguaglianze del programma Unplugged. Il programma ha inoltre un maggior effetto sui ragazzi più svantaggiati e può dunque ridurre le diseguaglianze nella salute.

Il programma di prevenzione Unplugged è socialmente neutro?

VIGNA-TAGLIANTI, Federica;
2013-01-01

Abstract

Introduzione Nonostante le grandi potenzialità della prevenzione primaria nella riduzione delle diseguaglianze nella salute, questo è un campo di indagine ancora scarsamente esplorato. Perché un programma di prevenzione primaria possa dirsi promotore della riduzione delle diseguaglianze nella salute, specifici accorgimenti devono essere attuati nella fase di applicazione del programma, e l’effetto preventivo sugli strati di popolazione svantaggiati deve essere formalmente valutato. Obiettivi Discutere e valutare le potenzialità del programma scolastico Unplugged sulla riduzione delle diseguaglianze nella salute. Metodi Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti. È stato valutato attraverso un trial randomizzato e controllato nel progetto europeo EU-Dap, e la sua efficacia nel prevenire l’iniziazione dell’uso è stata ampiamente dimostrata. Il modello di applicazione del programma prevede la formazione degli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione o dei SerT, i quali diventano formatori Unplugged e formano a loro volta gli insegnanti delle scuole del loro territorio all’applicazione del programma. Per valutare se il programma ha un effetto di riduzione delle diseguaglianze, le analisi di efficacia del programma sull’uso problematico di alcol, condotte tramite modelli multilivello aggiustati, sono state stratificate per una variabile di stato socio-economico della scuola di appartenenza dei ragazzi. Risultati Per la natura a cascata del processo di applicazione di Unplugged, un effetto di selezione delle scuole e degli insegnanti è possibile, e questo, se non governato, può addirittura generare diseguaglianze nella salute. Tuttavia, le analisi sull’uso problematico di alcol stratificate per livello socio-economico della scuola di appartenenza mostrano che il programma ha un maggior potenziale di efficacia sui ragazzi delle scuole di più basso livello socio-economico. Gli studenti delle scuole di basso livello socio-economico più frequentemente hanno dichiarato al baseline episodi di ubriachezza. La partecipazione al programma tra i ragazzi di basso livello socioeconomico è associata con un ridotto rischio di essersi ubriacati nei 30 giorni precedenti la somministrazione del questionario di follow-up (OR = 0.60, 95% CI = 0.44-0.83) e dell’intenzione di ubriacarsi (OR = 0.60, 95% CI = 0.45-0.79). Conclusioni Attuando accorgimenti per limitare la selezione delle scuole aderenti al programma, o selezionando scuole di livello socio-economico svantaggiato si elimina il potenziale di generazione di diseguaglianze del programma Unplugged. Il programma ha inoltre un maggior effetto sui ragazzi più svantaggiati e può dunque ridurre le diseguaglianze nella salute.
2013
XXXVII Congresso Annuale dell’Associazione Italiana di Epidemiologia
Roma
4-6 Novembre 2013
Atti del congresso
44
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http://www.epidemiologia.it/sites/www.epidemiologia.it/files/XXXVII_Congresso_AIE/Programma_AIE_2013.pdf
Vigna-Taglianti F; Caria MP; Galanti R; Faggiano F; ed i Gruppi di Studio EUDap/Unplugged
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/147311
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