Viene presentato il modello di formazione dei docenti di matematica e informatica della scuola secondaria di secondo grado messo in atto all’interno del Progetto Problem Posing and Solving, PP&S, dal MIUR, Direzione generale degli Ordinamenti Scolastici e dell’ Autonomia Scolastica, in collaborazione con l'Università di Torino, Dipartimento di Matematica e Dipartimento di Informatica, sul territorio nazionale. Grazie alla piattaforma Moodle integrata con ambienti di calcolo evoluto e sistemi di tutoring si prevede la formazione permanente, long life learning, di circa 2000 docenti dislocati su tutto il territorio italiano e, nei prossimi anni, è prevista una estensione a tutti i docenti delle materie scientifiche della scuola secondaria di secondo grado.

LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE: L’ESPERIENZA DEL PP&S NELLA CREAZIONE DI COMUNITÀ DI PRATICA PER LA MATEMATICA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

MARCHISIO, Marina;RABELLINO, Sergio
2014-01-01

Abstract

Viene presentato il modello di formazione dei docenti di matematica e informatica della scuola secondaria di secondo grado messo in atto all’interno del Progetto Problem Posing and Solving, PP&S, dal MIUR, Direzione generale degli Ordinamenti Scolastici e dell’ Autonomia Scolastica, in collaborazione con l'Università di Torino, Dipartimento di Matematica e Dipartimento di Informatica, sul territorio nazionale. Grazie alla piattaforma Moodle integrata con ambienti di calcolo evoluto e sistemi di tutoring si prevede la formazione permanente, long life learning, di circa 2000 docenti dislocati su tutto il territorio italiano e, nei prossimi anni, è prevista una estensione a tutti i docenti delle materie scientifiche della scuola secondaria di secondo grado.
2014
MoodleMoot Italia 2014
Università di Padova
20-21 giugno 2014
MoodleMoot
Media Touch 2000 srl - Università di Padova
1
72
79
9788890749322
comunità di pratica; formazione insegnanti; E-learning; matematica; scuola secondaria; Annullamento; long life learning
Anna Brancaccio; Marina Marchisio; Claudio Pardini; Sergio Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BMPR2014finale.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 113.81 kB
Formato Adobe PDF
113.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/150044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact