Ho analizzato come la razionalità e le emozioni dell’insegnante di matematica sono strettamente intrecciate nei suoi processi di presa di decisione. In particolare, ho osservato gli insegnanti mentre spiegavano l’argomento delle equazioni lineari in una classe prima di liceo scientifico. Dall’analisi degli aspetti “emozionali” dell’insegnante si evince anche il perché delle loro scelte. Infine, si è coniato il neologismo ræmotionality come lente teorica per analizzare questo intreccio come un unicum, in favore di una visione olistica tra corpo e mente.
RATIONALITY IN MATHEMATICS TEACHING: THE EMERGENCE OF EMOTIONS IN DECISION-MAKING
DE SIMONE, MARINA
In corso di stampa
Abstract
Ho analizzato come la razionalità e le emozioni dell’insegnante di matematica sono strettamente intrecciate nei suoi processi di presa di decisione. In particolare, ho osservato gli insegnanti mentre spiegavano l’argomento delle equazioni lineari in una classe prima di liceo scientifico. Dall’analisi degli aspetti “emozionali” dell’insegnante si evince anche il perché delle loro scelte. Infine, si è coniato il neologismo ræmotionality come lente teorica per analizzare questo intreccio come un unicum, in favore di una visione olistica tra corpo e mente.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ph.D.Thesis_Marina_DeSimone_open.pdf
Open Access dal 18/03/2018
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
4.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.