Quattro biotipi di uva da tavola a bacca bianca (Emilia, ID VIII/5b, ID VI/6b ed ID III/32) sono stati caratterizzati dal punto di vista agronomico (fertilità gemme basali, numero grappoli/germoglio, produzione, peso legno di potatura, peso grappolo e peso acino) e dal punto di vista qualitativo (solidi solubili totali, acidità titolabile, polifenoli totali, proantocianidine, aromi varietali). I biotipi in esame hanno mostrato buone caratteristiche vegeto-produttive e qualitative che li rendono interessanti per la diffusione della coltivazione dell'uva da tavola in aree viticole marginali del Piemonte.
Caratteristiche vegeto-produttive e compositive di alcuni incroci di vite ad uva da tavola a bacca bianca (Vitis vinifera L.) creati dal prof. G. Dalmasso.
CARLOMAGNO, ANTONIO;FERRANDINO, Alessandra;kedrina, Olga;NOVELLO, Vittorino
2014-01-01
Abstract
Quattro biotipi di uva da tavola a bacca bianca (Emilia, ID VIII/5b, ID VI/6b ed ID III/32) sono stati caratterizzati dal punto di vista agronomico (fertilità gemme basali, numero grappoli/germoglio, produzione, peso legno di potatura, peso grappolo e peso acino) e dal punto di vista qualitativo (solidi solubili totali, acidità titolabile, polifenoli totali, proantocianidine, aromi varietali). I biotipi in esame hanno mostrato buone caratteristiche vegeto-produttive e qualitative che li rendono interessanti per la diffusione della coltivazione dell'uva da tavola in aree viticole marginali del Piemonte.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.