Le collezioni d’erbario, oltre ad essere un indispensabile strumento per la ricerca scientifica, nella loro funzione di beni culturali sono preziosi archivi di conoscenza che attestano nel tempo le diverse fasi degli studi botanici, inquadrandole in un preciso contesto storico e sociale. L’Esposizione Universale EXPO Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, focalizzata sulle tematiche relative all’alimentazione, ha evidenziato il ruolo fondamentale della ricerca nello sviluppo e nell’ottimizzazione delle risorse alimentari. In questa ottica l’Erbario dell’Università di Torino ha ideato, utilizzando exsiccata, tavole iconografiche e materiali d’archivio, un percorso didattico/divulgativo volto a illustrare momenti significativi delle ricerche botaniche legate all’uso e alla diffusione delle piante alimentari. Partendo dalle specie coltivate durante il Settecento nell’Orto universitario torinese, vengono descritti gli studi di nuove colture presso le Società di Agricoltura e gli Orti sperimentali piemontesi dalla prima metà dell’Ottocento fino alle importanti Esposizioni Internazionali che si tennero a Torino nel 1911 e nel 1928. I quasi due secoli di documentazione etnobotanica conservata presso la sede universitaria torinese sono anche uno strumento per accrescere la consapevolezza circa l’importanza degli erbari. Tra le finalità dell’iniziativa vi è infatti la sensibilizzazione del pubblico non specialista nei confronti della valorizzazione e della tutela di questi reperti in quanto patrimonio della collettività. In tal senso parte di questo percorso è stato proposto per immagini nel ciclo di seminari divulgativi previsti dal progetto “Agorà a Torino” nell’ambito delle iniziative EXTO, corollario di eventi EXPO 2015 al di fuori della sede milanese.
Le piante alimentari conservate nell'Erbario dell'Università di Torino. Un percorso divulgativo dalle collezioni storiche ai temi di EXPO 2015.
GUGLIELMONE, Laura;ISOCRONO, DEBORAH
2015-01-01
Abstract
Le collezioni d’erbario, oltre ad essere un indispensabile strumento per la ricerca scientifica, nella loro funzione di beni culturali sono preziosi archivi di conoscenza che attestano nel tempo le diverse fasi degli studi botanici, inquadrandole in un preciso contesto storico e sociale. L’Esposizione Universale EXPO Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, focalizzata sulle tematiche relative all’alimentazione, ha evidenziato il ruolo fondamentale della ricerca nello sviluppo e nell’ottimizzazione delle risorse alimentari. In questa ottica l’Erbario dell’Università di Torino ha ideato, utilizzando exsiccata, tavole iconografiche e materiali d’archivio, un percorso didattico/divulgativo volto a illustrare momenti significativi delle ricerche botaniche legate all’uso e alla diffusione delle piante alimentari. Partendo dalle specie coltivate durante il Settecento nell’Orto universitario torinese, vengono descritti gli studi di nuove colture presso le Società di Agricoltura e gli Orti sperimentali piemontesi dalla prima metà dell’Ottocento fino alle importanti Esposizioni Internazionali che si tennero a Torino nel 1911 e nel 1928. I quasi due secoli di documentazione etnobotanica conservata presso la sede universitaria torinese sono anche uno strumento per accrescere la consapevolezza circa l’importanza degli erbari. Tra le finalità dell’iniziativa vi è infatti la sensibilizzazione del pubblico non specialista nei confronti della valorizzazione e della tutela di questi reperti in quanto patrimonio della collettività. In tal senso parte di questo percorso è stato proposto per immagini nel ciclo di seminari divulgativi previsti dal progetto “Agorà a Torino” nell’ambito delle iniziative EXTO, corollario di eventi EXPO 2015 al di fuori della sede milanese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.