Nonostante sia presente nelle Indicazioni Nazionali, l’insegnamento della geometria solida è spesso messo in secondo piano nella comune pratica didattica per le sue difficoltà concettuali e gli ampi prerequisiti teorici. Questo volume vuole offrire una proposta di didattica costruttiva della geometria solida fondata sull’uso degli ZOMETOOL, un innovativo strumento didattico adatto a costruire figure sia bidimensionali che tridimensionali. La metodologia adottata è quella del laboratorio di matematica, guidato da schede, in modo da stimolare la discussione tra gli studenti nei singoli gruppi, puntando sia sulla leva motivazionale data dalla scoperta, sia sulla costruzione autonoma dei significati matematici. Nel volume sono presentate le attività proposte negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15 in diverse scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino e sono analizzati i risultati degli studenti e le criticità emerse in corso d’opera. Tale lavoro si configura dunque come strumento per guidare l’insegnante nella realizzazione in classe delle attività e per fornire suggerimenti utili alla progettazione di nuovi percorsi di apprendimento.

Esplorazione dei solidi e oltre: fare geometria con gli Zometool. A cura di Ornella Robutti.

AUDRITO, GIORGIO;BATTISTI, UBERTINO;BORSERO, MASSIMO;RAFFERO, ALBERTO;TESTA, LUISA
2016-01-01

Abstract

Nonostante sia presente nelle Indicazioni Nazionali, l’insegnamento della geometria solida è spesso messo in secondo piano nella comune pratica didattica per le sue difficoltà concettuali e gli ampi prerequisiti teorici. Questo volume vuole offrire una proposta di didattica costruttiva della geometria solida fondata sull’uso degli ZOMETOOL, un innovativo strumento didattico adatto a costruire figure sia bidimensionali che tridimensionali. La metodologia adottata è quella del laboratorio di matematica, guidato da schede, in modo da stimolare la discussione tra gli studenti nei singoli gruppi, puntando sia sulla leva motivazionale data dalla scoperta, sia sulla costruzione autonoma dei significati matematici. Nel volume sono presentate le attività proposte negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15 in diverse scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino e sono analizzati i risultati degli studenti e le criticità emerse in corso d’opera. Tale lavoro si configura dunque come strumento per guidare l’insegnante nella realizzazione in classe delle attività e per fornire suggerimenti utili alla progettazione di nuovi percorsi di apprendimento.
2016
Ledizioni
1
68
9788867054114
http://www.ledizioni.it/prodotto/ornella-robutti-esplorazione-dei-solidi-e-oltre-fare-geometria-con-gli-zometool/
Didattica, Geometria solida, Scuola, Matematica, Apprendimento cooperativo
G. Audrito; U. Battisti; M. Borsero; A. Raffero; S. Tassoni; L. Testa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EsplorazionesolidiOA.pdf

Accesso aperto

Descrizione: PDF Editoriale OA
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.17 MB
Formato Adobe PDF
6.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1554367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact