Il progetto di ricerca “Modelli pubblici di informazione e promozione ed Economia del Gusto del settore agroalimentare e vitivinicolo nelle regioni italiane” è frutto della partnership tra il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e il Settore Programmazione e Valorizzazione del Sistema Agroalimentare dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Il presente elaborato è stato suddiviso in due parti. La prima fornisce indicazioni sulle diverse linee di intervento dell’Unione Europea nell’ambito della promozione e la loro evoluzione, evidenziando il sostegno dell’Unione Europea ai Sistemi di Qualità Alimentare anche attraverso gli incentivi ai Sistemi di Qualità Nazionale. La seconda riporta i risultati ottenuti da un’indagine effettuata con il coinvolgimento delle 20 Regioni italiane in relazione alla loro politiche di promozione dei prodotti alimentari. In particolare, sono state individuate le normative e le politiche regionali di tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, le azioni sviluppate nell’ambito della promozione agroalimentare e la provenienza delle risorse finanziarie utilizzate ai fini della promozione territoriale. Sono stati evidenziati inoltre i Sistemi di Qualità Alimentare (SQA), implementati e previsti dall’ordinamento europeo (DOP, IGP, biologico) o di altra origine, finalizzati alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità. L’intento di questo lavoro è quindi quello di fornire un quadro d’insieme sui modelli di promozione e informazione implementati dalle Regioni italiane e sui sistemi di qualità che costituiscono l’Economia del Gusto nazionale.

Modelli pubblici di informazione e promozione ed Economia del Gusto del settore agroalimentare e vitivinicolo nelle Regioni italiane

PEIRA, Giovanni;BONADONNA, ALESSANDRO
2014-01-01

Abstract

Il progetto di ricerca “Modelli pubblici di informazione e promozione ed Economia del Gusto del settore agroalimentare e vitivinicolo nelle regioni italiane” è frutto della partnership tra il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e il Settore Programmazione e Valorizzazione del Sistema Agroalimentare dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Il presente elaborato è stato suddiviso in due parti. La prima fornisce indicazioni sulle diverse linee di intervento dell’Unione Europea nell’ambito della promozione e la loro evoluzione, evidenziando il sostegno dell’Unione Europea ai Sistemi di Qualità Alimentare anche attraverso gli incentivi ai Sistemi di Qualità Nazionale. La seconda riporta i risultati ottenuti da un’indagine effettuata con il coinvolgimento delle 20 Regioni italiane in relazione alla loro politiche di promozione dei prodotti alimentari. In particolare, sono state individuate le normative e le politiche regionali di tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, le azioni sviluppate nell’ambito della promozione agroalimentare e la provenienza delle risorse finanziarie utilizzate ai fini della promozione territoriale. Sono stati evidenziati inoltre i Sistemi di Qualità Alimentare (SQA), implementati e previsti dall’ordinamento europeo (DOP, IGP, biologico) o di altra origine, finalizzati alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità. L’intento di questo lavoro è quindi quello di fornire un quadro d’insieme sui modelli di promozione e informazione implementati dalle Regioni italiane e sui sistemi di qualità che costituiscono l’Economia del Gusto nazionale.
2014
Regione Piemonte - Sett. Programmazione e Valorizzazione Sist. Agroalim. (Regione Piemonte)
1
193
9788890980411
Giovanni Peira; Moreno Soster; Carlotta Merlo; Alessandro Bonadonna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DEFINITIVO_Modelli pubblici.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/155786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact