Il progetto di ricerca “Modelli pubblici di informazione e promozione ed Economia del Gusto del settore agroalimentare e vitivinicolo nelle regioni italiane” è frutto della partnership tra il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e il Settore Programmazione e Valorizzazione del Sistema Agroalimentare dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Il presente elaborato è stato suddiviso in due parti. La prima fornisce indicazioni sulle diverse linee di intervento dell’Unione Europea nell’ambito della promozione e la loro evoluzione, evidenziando il sostegno dell’Unione Europea ai Sistemi di Qualità Alimentare anche attraverso gli incentivi ai Sistemi di Qualità Nazionale. La seconda riporta i risultati ottenuti da un’indagine effettuata con il coinvolgimento delle 20 Regioni italiane in relazione alla loro politiche di promozione dei prodotti alimentari. In particolare, sono state individuate le normative e le politiche regionali di tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, le azioni sviluppate nell’ambito della promozione agroalimentare e la provenienza delle risorse finanziarie utilizzate ai fini della promozione territoriale. Sono stati evidenziati inoltre i Sistemi di Qualità Alimentare (SQA), implementati e previsti dall’ordinamento europeo (DOP, IGP, biologico) o di altra origine, finalizzati alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità. L’intento di questo lavoro è quindi quello di fornire un quadro d’insieme sui modelli di promozione e informazione implementati dalle Regioni italiane e sui sistemi di qualità che costituiscono l’Economia del Gusto nazionale.
Modelli pubblici di informazione e promozione ed Economia del Gusto del settore agroalimentare e vitivinicolo nelle Regioni italiane
PEIRA, Giovanni;BONADONNA, ALESSANDRO
2014-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca “Modelli pubblici di informazione e promozione ed Economia del Gusto del settore agroalimentare e vitivinicolo nelle regioni italiane” è frutto della partnership tra il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e il Settore Programmazione e Valorizzazione del Sistema Agroalimentare dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Il presente elaborato è stato suddiviso in due parti. La prima fornisce indicazioni sulle diverse linee di intervento dell’Unione Europea nell’ambito della promozione e la loro evoluzione, evidenziando il sostegno dell’Unione Europea ai Sistemi di Qualità Alimentare anche attraverso gli incentivi ai Sistemi di Qualità Nazionale. La seconda riporta i risultati ottenuti da un’indagine effettuata con il coinvolgimento delle 20 Regioni italiane in relazione alla loro politiche di promozione dei prodotti alimentari. In particolare, sono state individuate le normative e le politiche regionali di tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, le azioni sviluppate nell’ambito della promozione agroalimentare e la provenienza delle risorse finanziarie utilizzate ai fini della promozione territoriale. Sono stati evidenziati inoltre i Sistemi di Qualità Alimentare (SQA), implementati e previsti dall’ordinamento europeo (DOP, IGP, biologico) o di altra origine, finalizzati alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità. L’intento di questo lavoro è quindi quello di fornire un quadro d’insieme sui modelli di promozione e informazione implementati dalle Regioni italiane e sui sistemi di qualità che costituiscono l’Economia del Gusto nazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DEFINITIVO_Modelli pubblici.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.