Strumenti didattici che consentono agli studenti di costruire visioni integrate riguardanti questioni effettivamente complesse - come la gestione della risorsa acqua - possono motivare interesse e volontà di mettere in discussione i propri comportamenti. Un approccio allo studio di questa molecola, in cui le scienze sperimentali volgono lo sguardo verso la società umana, offre un contesto nel quale la riflessione - ampliata alle dimensioni economiche e della giustizia sociale - può condurre verso il traguardo delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole. Nell’articolo sono proposti alcuni strumenti utili per lavorare seconda questa prospettiva, sostenuti da una serie di domande - stimolo, pensate per avviare gli studenti alla ricerca di relazioni tra scienza e società, nello scenario di uno sviluppo sostenibile. Learning tools that allow students to build integrated visions regarding indeed complex issues - such as the management of water resources - can motivate interest and willingness to question their own behavior. An approach to the study of this molecule, in which the experimental sciences turn our eyes to the human society, provides a context in which reflection - expanded to economic dimensions and social justice - can lead to get to skills for an active and informed citizenship.The article proposed some useful tools for working according to this perspective, supported by a series of questions - stimulus, designed to initiate students looking for relations between science and society, in the scenario of sustainable development.

Il valore dell’acqua in tempi di caos climatico. Strumenti didattici per un percorso educativo che connetta le scienze sperimentali alla società umana, in un’ottica di educazione allo sviluppo sostenibile

MUNDULA, MATILDE
In corso di stampa

Abstract

Strumenti didattici che consentono agli studenti di costruire visioni integrate riguardanti questioni effettivamente complesse - come la gestione della risorsa acqua - possono motivare interesse e volontà di mettere in discussione i propri comportamenti. Un approccio allo studio di questa molecola, in cui le scienze sperimentali volgono lo sguardo verso la società umana, offre un contesto nel quale la riflessione - ampliata alle dimensioni economiche e della giustizia sociale - può condurre verso il traguardo delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole. Nell’articolo sono proposti alcuni strumenti utili per lavorare seconda questa prospettiva, sostenuti da una serie di domande - stimolo, pensate per avviare gli studenti alla ricerca di relazioni tra scienza e società, nello scenario di uno sviluppo sostenibile. Learning tools that allow students to build integrated visions regarding indeed complex issues - such as the management of water resources - can motivate interest and willingness to question their own behavior. An approach to the study of this molecule, in which the experimental sciences turn our eyes to the human society, provides a context in which reflection - expanded to economic dimensions and social justice - can lead to get to skills for an active and informed citizenship.The article proposed some useful tools for working according to this perspective, supported by a series of questions - stimulus, designed to initiate students looking for relations between science and society, in the scenario of sustainable development.
In corso di stampa
Scuola Permanente per l'Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali. Scuola estiva 2016. L'acqua. Sostanza e risorsa.
Marsala
25-30 luglio 2016
Numero speciale
10
19
http://math.unipa.it/~grim/menu_quaderni_sc.htm
Acqua, cambiamento climatico, educazione allo sviluppo sostenibile
MUNDULA Matilde
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mundula_SPAIS 2016.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 810.1 kB
Formato Adobe PDF
810.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1615140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact