Oggigiorno la cultura si mostra sempre più vicina a logiche e valori economici e di mercato, diventando spesso il motore per lo sviluppo di un settore in declino o per la riqualificazione di una città e di un territorio. Così, grazie alla cultura ed alle sue funzioni, è possibile rigenerare intere aree, attirando persone e risorse sul territorio locale in grado di generare un circolo virtuoso e un indotto significativo per la creazione di valore (Carta M., 2002; Golinelli CM, 2008, Golinelli CM e Simoni M., 2011 , Da Milano C. e De Luca M., 2006, Micozzi G., 2009). Ma il processo di globalizzazione (Levitt T., 1983), nel campo culturale e turistico, ha prodotto due differenti aspetti: da un lato esso ha portato dalla standardizzazione della presentazione, circolazione e consumo di cultura, dall’altro, invece, ha creato una forte domanda di identità culturale locale (Maggi M. and Falletti V., 2001). L’ecomuseo (Maggi M. et al., 2001; Corsane G., Davis P., Elliott S., Maggi M., Murtas D., Rogers S., 2007; Devis P., 2008) sembra farsi portavoce di queste nuove esigenze. Esso, infatti, pone l’enfasi sui valori e sul patrimonio culturale presente nei territori e nelle comunità locali. (Rivière G.H. 1989). In particolare, l’ecomuseo basa la sua identità e i suoi punti di forza su tre concetti principali: territorio, comunità e patrimonio culturale. L’ecomuseo riesce a creare valore per il territorio in due modi: in primo luogo, rafforza i legami tra la comunità e il suo territorio, in secondo luogo, si prende cura del patrimonio culturale in termini di conservazione e protezione. (Maggi M. et al., 2001; Devis P., 2008). Dal punto di vista economico, sono numerosi gli aspetti che lo rendono importante e strategico per la creazione di valore per il territorio. L'ecomuseo è il custode della cultura locale e il driver che permette di mantenere vivo e utilizzare il patrimonio culturale locale per aumentare il valore del territorio e attrarre risorse economiche, umane e finanziarie. Il valore creato dipende soprattutto dalle relazioni che si instaurano tra gli ecomusei e gli Attori del territorio (capitale umano locale; produttori locali di beni e servizi; altre organizzazioni artistico-culturali; organizzazioni esterne al contesto locale; enti pubblici locali). L’obiettivo principale del presente lavoro è di indagare le maggiori peculiarità degli ecomusei italiani e piemontesi e mostrare le relazioni che essi instaurano con gli Attori del territorio. La Social Network Analysis permette di evidenziare i modelli di relazione che connettono i diversi Attori all’interno del sistema e come queste interconnessioni contribuiscono a modificare il sistema territoriale.

L'ecomuseo come fonte di valore per il territorio. La Social Network Analysis degli Ecomusie piemontesi

SCILLA, ANGELA
2014-01-01

Abstract

Oggigiorno la cultura si mostra sempre più vicina a logiche e valori economici e di mercato, diventando spesso il motore per lo sviluppo di un settore in declino o per la riqualificazione di una città e di un territorio. Così, grazie alla cultura ed alle sue funzioni, è possibile rigenerare intere aree, attirando persone e risorse sul territorio locale in grado di generare un circolo virtuoso e un indotto significativo per la creazione di valore (Carta M., 2002; Golinelli CM, 2008, Golinelli CM e Simoni M., 2011 , Da Milano C. e De Luca M., 2006, Micozzi G., 2009). Ma il processo di globalizzazione (Levitt T., 1983), nel campo culturale e turistico, ha prodotto due differenti aspetti: da un lato esso ha portato dalla standardizzazione della presentazione, circolazione e consumo di cultura, dall’altro, invece, ha creato una forte domanda di identità culturale locale (Maggi M. and Falletti V., 2001). L’ecomuseo (Maggi M. et al., 2001; Corsane G., Davis P., Elliott S., Maggi M., Murtas D., Rogers S., 2007; Devis P., 2008) sembra farsi portavoce di queste nuove esigenze. Esso, infatti, pone l’enfasi sui valori e sul patrimonio culturale presente nei territori e nelle comunità locali. (Rivière G.H. 1989). In particolare, l’ecomuseo basa la sua identità e i suoi punti di forza su tre concetti principali: territorio, comunità e patrimonio culturale. L’ecomuseo riesce a creare valore per il territorio in due modi: in primo luogo, rafforza i legami tra la comunità e il suo territorio, in secondo luogo, si prende cura del patrimonio culturale in termini di conservazione e protezione. (Maggi M. et al., 2001; Devis P., 2008). Dal punto di vista economico, sono numerosi gli aspetti che lo rendono importante e strategico per la creazione di valore per il territorio. L'ecomuseo è il custode della cultura locale e il driver che permette di mantenere vivo e utilizzare il patrimonio culturale locale per aumentare il valore del territorio e attrarre risorse economiche, umane e finanziarie. Il valore creato dipende soprattutto dalle relazioni che si instaurano tra gli ecomusei e gli Attori del territorio (capitale umano locale; produttori locali di beni e servizi; altre organizzazioni artistico-culturali; organizzazioni esterne al contesto locale; enti pubblici locali). L’obiettivo principale del presente lavoro è di indagare le maggiori peculiarità degli ecomusei italiani e piemontesi e mostrare le relazioni che essi instaurano con gli Attori del territorio. La Social Network Analysis permette di evidenziare i modelli di relazione che connettono i diversi Attori all’interno del sistema e come queste interconnessioni contribuiscono a modificare il sistema territoriale.
2014
Ecomuseo, Valore, Territorio, SNA
Scilla, Angela
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1615820
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