Si presenta una breve rassegna dei più diffusi strumenti informatici per l'accesso a testi contenenti formule, grafici e tabelle, focalizzando l'attenzione sulla tematica dell'accessibilità. Si esaminano le attività di: leggere, scrivere e trascrivere, con particolare riferimento alla questione della trascrizione in formato accessibile, da parte di insegnanti ed assistenti alla comunicazione, di testi di contenuto scientifico.

Una panoramica sull'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso a testi scientifici da parte di persone con disabilità visiva

ARMANO, Tiziana;CAPIETTO, Anna;MURRU, NADIR
2017

Abstract

Si presenta una breve rassegna dei più diffusi strumenti informatici per l'accesso a testi contenenti formule, grafici e tabelle, focalizzando l'attenzione sulla tematica dell'accessibilità. Si esaminano le attività di: leggere, scrivere e trascrivere, con particolare riferimento alla questione della trascrizione in formato accessibile, da parte di insegnanti ed assistenti alla comunicazione, di testi di contenuto scientifico.
DI.FI.MA. 2015 - Insegnare e imparare matematica e fisica:insegnanti e studenti per una didattica inclusiva
Torino
7-9 ottobre 2015
Atti del convegno DI.FI.MA. 2015 - Insegnare e imparare matematica e fisica:insegnanti e studenti per una didattica inclusiva
Ledizioni
1
69
72
9788867056224
accessibilità, disabili visivi, matematica
T. Armano; A. Capietto; N. Murru
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolodef.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 278.67 kB
Formato Adobe PDF
278.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1650010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact