Nell'anno accademico 2015/2016 l'Università di Torino ha sperimentato la somministrazione autonoma dei TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che ha coinvolto undici corsi di studio di carattere scientifico appartenenti alle Scuole di Scienze della Natura e di Agraria e Medicina Veterinaria. L'erogazione autonoma del TARM, dedicata a studenti sia universitari sia del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, è stata possibile grazie alla collaborazione con Orient@mente, progetto sviluppato dall’Università di Torino che fornisce strumenti per verificare la preparazione e l’attitudine degli studenti alle discipline principali dei corsi universitari. In particolare Orient@mente offre test con valutazione automatica creati e distribuiti attraverso l’integrazione di una piattaforma Moodle con Maple T.A., un sistema di valutazione automatica per la creazione di domande algoritmiche e capace di riconoscere l’esattezza di risposte matematiche indipendentemente dalla forma equivalente scelta. L’analisi dell’esperienza ha dimostrato l’efficacia degli strumenti adottati e favorisce la scelta di proseguire con la gestione autonoma da parte dell’Università di Torino delle prossime sessioni TARM autunnali dell’anno accademico 2016/17.

La piattaforma Moodle al servizio del test di accertamento dei requisiti minimi (tarm) per l’ingresso in università

BARANA, ALICE;BOGINO, ALESSANDRO;FIORAVERA, MICHELE;MARCHISIO, Marina;RABELLINO, Sergio
2016-01-01

Abstract

Nell'anno accademico 2015/2016 l'Università di Torino ha sperimentato la somministrazione autonoma dei TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che ha coinvolto undici corsi di studio di carattere scientifico appartenenti alle Scuole di Scienze della Natura e di Agraria e Medicina Veterinaria. L'erogazione autonoma del TARM, dedicata a studenti sia universitari sia del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, è stata possibile grazie alla collaborazione con Orient@mente, progetto sviluppato dall’Università di Torino che fornisce strumenti per verificare la preparazione e l’attitudine degli studenti alle discipline principali dei corsi universitari. In particolare Orient@mente offre test con valutazione automatica creati e distribuiti attraverso l’integrazione di una piattaforma Moodle con Maple T.A., un sistema di valutazione automatica per la creazione di domande algoritmiche e capace di riconoscere l’esattezza di risposte matematiche indipendentemente dalla forma equivalente scelta. L’analisi dell’esperienza ha dimostrato l’efficacia degli strumenti adottati e favorisce la scelta di proseguire con la gestione autonoma da parte dell’Università di Torino delle prossime sessioni TARM autunnali dell’anno accademico 2016/17.
2016
EMEMITALIA 2016
Modena
7-9 settembre 2016
Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2016
Genova University Press
1065
1076
978-88-97752-89-9
MOOC, Moodle, piattaforma di e-learning, sistema di valutazione automatica, Test di Accertamento dei Requisiti Minimi
Alice, Barana; Alessandro, Bogino; Michele, Fioravera; Marina, Marchisio; Sergio, Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La piattaforma Moodle al servizio del test di accertamento dei requisiti minimi (tarm) per l’ingresso in università.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1650509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact