Introduzione. Le professioni che implicano una relazione e/o un contatto diretto con i clienti richiedono al lavoratore impegno emotivo: i lavoratori sono tenuti a rispondere alle richieste dei clienti con cui la relazione non è sempre di facile gestione (Grandey and Gabriel, 2015). Queste richieste possono generare vissuti di malessere e insoddisfazione e influire sulla salute psico-fisica dei lavoratori (Hülsheger and Schewe, 2011). Lo studio indaga la mediazione della soddisfazione lavorativa tra richieste e risorse lavorative (aggressione verbale del cliente, supporto organizzativo) e lo stato di salute psico-fisico in un campione di cassiere di ipermercato. Metodo. Lo studio ha previsto la somministrazione di un questionario self-report (N=364) che ha rilevato: aggressione verbale del cliente, supporto dei superiori, supporto dei colleghi, soddisfazione lavorativa (Sod_lav), stato di salute psico-fisica (Salute_pf) (α tra .78 e .94). L’analisi dei dati ha previsto: α di Cronbach, correlazioni (Spss22); modello di equazioni strutturali, mediazione e calcolo effetti indiretti (MPLUS7). Risultati. Il modello stimato (χ2(335)=810.43, p<.00; CFI=.93; TLI=.92; RMSEA=.06; SRMR=.05) mostra che: l’aggressione verbale ha una relazione negativa con Sod_lav e Salute_pf, il supporto organizzativo dei superiori ha una relazione positiva con Sod_lav e Salute_pf; la Sod_lav aumenta la Salute_pf; l’aggressione verbale e il supporto dei superiori, aumentano, attraverso la Sod_lav, la Salute_pf. Conclusioni. I dati evidenziano la mediazione della soddisfazione lavorativa tra richieste e risorse lavorative e lo stato di salute psicofisica, evidenziando il ruolo protettivo del supporto dei superiori. Emerge il ruolo importante della aggressione verbale dei clienti, richiesta che può portare alla diminuzione del benessere e della salute del lavoratore. I risultati suggeriscono per questo contesto organizzativo di: promuovere interventi di formazione a sostegno della relazione, spesso difficile, con il cliente; garantire e rafforzare il supporto organizzativo che può sostenere il lavoratore nelle difficoltà incontrate nella relazione quotidiana con il cliente.

Soddisfazione lavorativa e salute psico-fisica: uno studio in un gruppo di cassiere.

EMANUEL, FEDERICA;GHISLIERI, Chiara;COLOMBO, Lara;CORTESE, Claudio Giovanni
2017-01-01

Abstract

Introduzione. Le professioni che implicano una relazione e/o un contatto diretto con i clienti richiedono al lavoratore impegno emotivo: i lavoratori sono tenuti a rispondere alle richieste dei clienti con cui la relazione non è sempre di facile gestione (Grandey and Gabriel, 2015). Queste richieste possono generare vissuti di malessere e insoddisfazione e influire sulla salute psico-fisica dei lavoratori (Hülsheger and Schewe, 2011). Lo studio indaga la mediazione della soddisfazione lavorativa tra richieste e risorse lavorative (aggressione verbale del cliente, supporto organizzativo) e lo stato di salute psico-fisico in un campione di cassiere di ipermercato. Metodo. Lo studio ha previsto la somministrazione di un questionario self-report (N=364) che ha rilevato: aggressione verbale del cliente, supporto dei superiori, supporto dei colleghi, soddisfazione lavorativa (Sod_lav), stato di salute psico-fisica (Salute_pf) (α tra .78 e .94). L’analisi dei dati ha previsto: α di Cronbach, correlazioni (Spss22); modello di equazioni strutturali, mediazione e calcolo effetti indiretti (MPLUS7). Risultati. Il modello stimato (χ2(335)=810.43, p<.00; CFI=.93; TLI=.92; RMSEA=.06; SRMR=.05) mostra che: l’aggressione verbale ha una relazione negativa con Sod_lav e Salute_pf, il supporto organizzativo dei superiori ha una relazione positiva con Sod_lav e Salute_pf; la Sod_lav aumenta la Salute_pf; l’aggressione verbale e il supporto dei superiori, aumentano, attraverso la Sod_lav, la Salute_pf. Conclusioni. I dati evidenziano la mediazione della soddisfazione lavorativa tra richieste e risorse lavorative e lo stato di salute psicofisica, evidenziando il ruolo protettivo del supporto dei superiori. Emerge il ruolo importante della aggressione verbale dei clienti, richiesta che può portare alla diminuzione del benessere e della salute del lavoratore. I risultati suggeriscono per questo contesto organizzativo di: promuovere interventi di formazione a sostegno della relazione, spesso difficile, con il cliente; garantire e rafforzare il supporto organizzativo che può sostenere il lavoratore nelle difficoltà incontrate nella relazione quotidiana con il cliente.
2017
XII CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE S.I.P.S.A. SOCIETA’ ITALIANA DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Firenze
3-4-5 novembre 2017
La Psicologia come Scienza della Salute : pre-atti del XII Congresso Nazionale Associazione S.I.P.S.A. Società Italiana di Psicologia della Salute : Firenze, 3-5 Novembre 2017
Firenze University Press
78
79
978-88-6453-600-2
978-88-6453-601-9
http://www.fupress.com/catalogo/la-psicologia-come-scienza-della-salute/3518
soddisfazione lavorativa; salute psico-fisica
Emanuel, Federica; Ghislieri, Chiara; Colombo, Lara; Cortese, Claudio Giovanni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1651328
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