Start-up e neo-imprese giocano oggi un ruolo importante per il rilancio dell’economia e dell’occupazione. In Italia, il numero di neo-imprese avviate è salito notevolmente negli ultimi anni, le percentuali di fallimento si assestano però intorno all’80%. È importante quindi indagare e sostenere i fattori in grado di favorire il successo di una neo-impresa. È stato dimostrato che tra questi fattori il team di soci fondatori ricopre un ruolo fondamentale; alcune ricerche hanno infatti dimostrato che il 65% circa delle nuove imprese ad alto potenziale fallisce a causa di problemi all’interno del team (Wasserman, 2012), ma anche che chi prova a realizzare la propria idea in team ha più probabilità di successo e di ricevere finanziamenti (Klotz et al., 2014). Alcune dimensioni di team, inoltre, sono state individuate come mediatori tra le caratteristiche individuali degli imprenditori e le performance dell’impresa. Obiettivo di questa ricerca è indagare quali caratteristiche e dinamiche caratterizzano i team di soci fondatori di neo-imprese di successo. La ricerca qualitativa è stata realizzata attraverso interviste in profondità a team di soci di start-up considerate di successo sulla base di criteri definiti e 8 interviste a membri di team con esperienze di insuccesso e fallimento. Le interviste, della durata di circa 2 ore ciascuna, sono state interamente trascritte ed è stata effettuata un’analisi di contenuto carta e matita, usando l’accordo tra giudici in fase di categorizzazione. I risultati hanno messo in luce un modello di nove fattori di team raggruppati in tre macro-categorie: coesione, fiducia e commitment per la categoria stare; conflitto cognitivo, apprendimento collettivo e team-efficacy per il fare; leadership, unità di intenti e motivazione per l’andare. Lo studio presenta alcuni risultati preliminari che possono arricchire la letteratura sui team imprenditoriali e suggerire linee guida per approfondimenti futuri da realizzare soprattutto attraverso ricerche quantitative e longitudinali.
Start(-up) from the team: caratteristiche dei team imprenditoriali di successo
Molino Monica;Ghislieri Chiara;Cortese Claudio G.
2017-01-01
Abstract
Start-up e neo-imprese giocano oggi un ruolo importante per il rilancio dell’economia e dell’occupazione. In Italia, il numero di neo-imprese avviate è salito notevolmente negli ultimi anni, le percentuali di fallimento si assestano però intorno all’80%. È importante quindi indagare e sostenere i fattori in grado di favorire il successo di una neo-impresa. È stato dimostrato che tra questi fattori il team di soci fondatori ricopre un ruolo fondamentale; alcune ricerche hanno infatti dimostrato che il 65% circa delle nuove imprese ad alto potenziale fallisce a causa di problemi all’interno del team (Wasserman, 2012), ma anche che chi prova a realizzare la propria idea in team ha più probabilità di successo e di ricevere finanziamenti (Klotz et al., 2014). Alcune dimensioni di team, inoltre, sono state individuate come mediatori tra le caratteristiche individuali degli imprenditori e le performance dell’impresa. Obiettivo di questa ricerca è indagare quali caratteristiche e dinamiche caratterizzano i team di soci fondatori di neo-imprese di successo. La ricerca qualitativa è stata realizzata attraverso interviste in profondità a team di soci di start-up considerate di successo sulla base di criteri definiti e 8 interviste a membri di team con esperienze di insuccesso e fallimento. Le interviste, della durata di circa 2 ore ciascuna, sono state interamente trascritte ed è stata effettuata un’analisi di contenuto carta e matita, usando l’accordo tra giudici in fase di categorizzazione. I risultati hanno messo in luce un modello di nove fattori di team raggruppati in tre macro-categorie: coesione, fiducia e commitment per la categoria stare; conflitto cognitivo, apprendimento collettivo e team-efficacy per il fare; leadership, unità di intenti e motivazione per l’andare. Lo studio presenta alcuni risultati preliminari che possono arricchire la letteratura sui team imprenditoriali e suggerire linee guida per approfondimenti futuri da realizzare soprattutto attraverso ricerche quantitative e longitudinali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.