In questo contributo si presentano e discutono le metodologie didattiche sviluppate attraverso una ricerca design-based sull’utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere strategie di valutazione formativa in ma-tematica in classi di scuola primaria e secondaria di primo grado. La ricerca si situa all’interno di un progetto fi-nanziato dall’Unione Europea denominato FaSMEd (Improving Progress through Formative Assessment in Science and Mathematics Education), che nel triennio 2014-2016 ha coinvolto otto Università dell’Unione (per l’Italia l’Università di Torino) e il Sudafrica. Facendo riferimento a un quadro teorico centrato sulle strategie di va-lutazione formativa e sui diversi livelli di feedback che possono essere forniti durante discussioni di classe su atti-vità matematiche ad alto contenuto argomentativo, proponiamo una classificazione di possibili azioni didattiche dell’insegnante, mettendo in luce gli effetti di tali azioni rispetto all’attivazione di strategie di valutazione formativa.

Promuovere strategie di valutazione formativa in Matematica con le nuove tecnologie: l’esperienza del progetto FaSMEd

A. Cusi;F. Morselli;C. Sabena
2017-01-01

Abstract

In questo contributo si presentano e discutono le metodologie didattiche sviluppate attraverso una ricerca design-based sull’utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere strategie di valutazione formativa in ma-tematica in classi di scuola primaria e secondaria di primo grado. La ricerca si situa all’interno di un progetto fi-nanziato dall’Unione Europea denominato FaSMEd (Improving Progress through Formative Assessment in Science and Mathematics Education), che nel triennio 2014-2016 ha coinvolto otto Università dell’Unione (per l’Italia l’Università di Torino) e il Sudafrica. Facendo riferimento a un quadro teorico centrato sulle strategie di va-lutazione formativa e sui diversi livelli di feedback che possono essere forniti durante discussioni di classe su atti-vità matematiche ad alto contenuto argomentativo, proponiamo una classificazione di possibili azioni didattiche dell’insegnante, mettendo in luce gli effetti di tali azioni rispetto all’attivazione di strategie di valutazione formativa.
2017
9
14
91
107
http://annali.unife.it/adfd/article/view/1574
didattica della matematiaca, valutazione formativa, tecnologie, feedback
Cusi, A.; Morselli, F.; Sabena, C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_CusiMorselliSabena_Annali.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 588.5 kB
Formato Adobe PDF
588.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1659407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact