Questo lavoro descrive un itinerario didattico che sfrutta il valore aggiunto rappresentato dalla cosiddetta realtà aumentata, AR secondo l’acronimo basato sulla formulazione inglese dell’espressione (Augmented Reality). Questa tecnologia, abbastanza recente e ancora poco utilizzata in ambito didattico, è stata applicata per aiutare gli allievi di una terza liceo scientifico a organizzare e consolidare le conoscenze relative a esponenziali e logaritmi, argomento spesso piuttosto ostico nel syllabus liceale.

Augmented Log: la realtà aumentata come strumento didattico

Bini, G.
2017-01-01

Abstract

Questo lavoro descrive un itinerario didattico che sfrutta il valore aggiunto rappresentato dalla cosiddetta realtà aumentata, AR secondo l’acronimo basato sulla formulazione inglese dell’espressione (Augmented Reality). Questa tecnologia, abbastanza recente e ancora poco utilizzata in ambito didattico, è stata applicata per aiutare gli allievi di una terza liceo scientifico a organizzare e consolidare le conoscenze relative a esponenziali e logaritmi, argomento spesso piuttosto ostico nel syllabus liceale.
2017
DIFIMA 2017
Torino, Italia
16-18 ottobre 2017
Matematica e fisica nelle istituzioni: curriculum, valutazione, sperimentazione
Graphot Editrice
419
426
978-88-99781-37-8
http://www.difima.unito.it/difima17/atti.pdf
Nuove tecnologie, realtà aumentata, secondaria superiore, linguaggio, costruttivismo
Bini, G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 DIFIMA - 3_Matematica_V2-152-159.pdf

Accesso aperto

Descrizione: contributo atti - comunicazione
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 682.78 kB
Formato Adobe PDF
682.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1669394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact