In questo lavoro viene discusso e analizzato il modello di e-learning sviluppato dall’Esercito Italiano per rispondere alla necessità di far crescere le competenze digitali del proprio personale. Il modello, che contempla formazione in autoapprendimento, assistita e collaborativa per soddisfare le diverse esigenze, in questa prima fase persegue l’obiettivo di creare una comunità capace di utilizzare un ambiente virtuale di apprendimento nello svolgimento di incarichi e attività differenti. Particolare attenzione è rivolta al personale che a vario titolo dovrà ricoprire il ruolo di docente militare per consentirgli di adottare nuovi strumenti di interazione e nuove metodologie didattiche con i discenti. Il modello è stato concepito all’interno di un intenso programma di e-learning sviluppato con l’Università di Torino per la formazione di base degli ufficiali del ruolo normale. Nel medio termine si prevede che il personale formato possa creare e condividere materiali ed esperienze utili per tutta la comunità militare.
INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE: IL MODELLO DI ELEARNING ADOTTATO DALL’ESERCITO ITALIANO
Marina Marchisio;Sergio Rabellino;Gianluca Torbidone
2018-01-01
Abstract
In questo lavoro viene discusso e analizzato il modello di e-learning sviluppato dall’Esercito Italiano per rispondere alla necessità di far crescere le competenze digitali del proprio personale. Il modello, che contempla formazione in autoapprendimento, assistita e collaborativa per soddisfare le diverse esigenze, in questa prima fase persegue l’obiettivo di creare una comunità capace di utilizzare un ambiente virtuale di apprendimento nello svolgimento di incarichi e attività differenti. Particolare attenzione è rivolta al personale che a vario titolo dovrà ricoprire il ruolo di docente militare per consentirgli di adottare nuovi strumenti di interazione e nuove metodologie didattiche con i discenti. Il modello è stato concepito all’interno di un intenso programma di e-learning sviluppato con l’Università di Torino per la formazione di base degli ufficiali del ruolo normale. Nel medio termine si prevede che il personale formato possa creare e condividere materiali ed esperienze utili per tutta la comunità militare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Annual_2018_Genova_Proceedings-INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE- IL MODELLO DI ELEARNING-VCompleta.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
279.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
279.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.