L’intervento prevede di focalizzare l’attenzione sulla Biblioteca come leva per l’apprendimento permanente, grazie al valore aggiunto che i suoi servizi di reference e di information literacy education offrono ai cittadini, con particolare riferimento agli adulti e a chi è al di fuori del percorso scolastico. Gli attuali cambiamenti che coinvolgono le evoluzioni tecnologiche e il mercato del lavoro impongono una costante attenzione all’apprendimento nel corso della vita, qui letto evidenziando l’importanza della scelta di cosa leggere, che presuppone lo spirito critico proprio di chi ha competenza informativa (information literacy), e di una reale possibilità di fruizione dei documenti, che presuppone la reading literacy. La reading literacy e l’information literacy si impongono come centrali in un Paese come l’Italia i cui indicatori socioeconomici mostrano diseguaglianze crescenti accompagnate da bassi tassi di lettura e di comprensione dei testi. La dimensione della cooperazione tra biblioteche di natura diversa, accomunate dal fine educativo, è la chiave perché le risorse messe a disposizione dei cittadini per apprendere - siano esse mediate dalla biblioteca in quanto parte di un ampio patrimonio informativo rilevante a disposizione di tutti, si pensi alla documentazione di fonte pubblica online, o parte del patrimonio delle collezioni delle biblioteche - possano essere impiegate in modo fruttuoso con l’obiettivo di ridurre quelle diseguaglianze digitali, ma soprattutto informative, che incidono sulla vita delle persone impedendo di modificare la condizione socio economica di partenza degli individui.
Apprendimento lungo l’arco di tutta la vita : information literacy e lettura per comprendere e decidere
BALLESTRA, LAURA;Migliore Sandra
2018-01-01
Abstract
L’intervento prevede di focalizzare l’attenzione sulla Biblioteca come leva per l’apprendimento permanente, grazie al valore aggiunto che i suoi servizi di reference e di information literacy education offrono ai cittadini, con particolare riferimento agli adulti e a chi è al di fuori del percorso scolastico. Gli attuali cambiamenti che coinvolgono le evoluzioni tecnologiche e il mercato del lavoro impongono una costante attenzione all’apprendimento nel corso della vita, qui letto evidenziando l’importanza della scelta di cosa leggere, che presuppone lo spirito critico proprio di chi ha competenza informativa (information literacy), e di una reale possibilità di fruizione dei documenti, che presuppone la reading literacy. La reading literacy e l’information literacy si impongono come centrali in un Paese come l’Italia i cui indicatori socioeconomici mostrano diseguaglianze crescenti accompagnate da bassi tassi di lettura e di comprensione dei testi. La dimensione della cooperazione tra biblioteche di natura diversa, accomunate dal fine educativo, è la chiave perché le risorse messe a disposizione dei cittadini per apprendere - siano esse mediate dalla biblioteca in quanto parte di un ampio patrimonio informativo rilevante a disposizione di tutti, si pensi alla documentazione di fonte pubblica online, o parte del patrimonio delle collezioni delle biblioteche - possano essere impiegate in modo fruttuoso con l’obiettivo di ridurre quelle diseguaglianze digitali, ma soprattutto informative, che incidono sulla vita delle persone impedendo di modificare la condizione socio economica di partenza degli individui.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendimento lungo l'arco di tutta la vita.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
362.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
362.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.