Approfondire il tema dell’internazionalizzazione accademica risulta oggi fondamentale in virtù dei processi di globalizzazione che da ormai oltre un ventennio influenzano le organizzazioni (Knight, 2004; Crossman & Clarke, 2010) e che inducono a ricercare soggetti in grado di muoversi in contesti culturalmente differenti. Sebbene il tema sia molto attuale ancora pochi sono gli studi in Italia che esplorino le caratteristiche della mobilità internazionale, in termini sia di motivazioni e aspettative che spingono alla partenza sia di effetti sul piano della soddisfazione, delle caratteristiche personali e dell’occupabilità. Lo studio si propone di indagare le aspettative dei soggetti in partenza per una mobilità internazionale. La ricerca ha coinvolto 141 studenti iscritti presso un polo universitario dell’Italia Settentrionale, in partenza nel primo semestre 2016 per il programma Erasmus-Studio (74.5% femmine; 25,5% maschi; Mage = 22,43, SD = 1.79). Sono state esplorate le risposte aperte relative alle aspettative legate alla partenza, categorizzandole secondo le seguenti dimensioni: contatto interculturale (stringere relazioni, immersione in un contesto estero), sviluppo personale (indipendenza, crescita personale), importanza per la carriera (opportunità lavorative, arricchimento CV), sviluppo accademico, apprendimento/miglioramento di una lingua straniera (Marcotte, Desroches & Poupart, 2007). Sui dati categorizzati è stata condotta cross tabulation analysis per esplorare la relazione fra genere e aspettative. Il 45,7% delle studentesse riporta di avere un’aspettativa sul piano di uno sviluppo accademico contro il 19% dei colleghi maschi [χ2(1, N=141) = 7.78, p<.01]. I limiti dello studio sono la non rappresentatività del campione e la natura cross-section. Si tratta di un preliminare studio con interessanti risvolti per il futuro: in ottica di una valutazione della soddisfazione dell’esperienza internazionale è utile tenere in considerazione le aspettative che spingono alla partenza, rilevando inoltre eventuali differenze relative agli effetti e all’appagamento delle aspettative.

Studio esplorativo sulle aspettative degli studenti in partenza per programmi di mobilità internazionale

Dolce Valentina
2017-01-01

Abstract

Approfondire il tema dell’internazionalizzazione accademica risulta oggi fondamentale in virtù dei processi di globalizzazione che da ormai oltre un ventennio influenzano le organizzazioni (Knight, 2004; Crossman & Clarke, 2010) e che inducono a ricercare soggetti in grado di muoversi in contesti culturalmente differenti. Sebbene il tema sia molto attuale ancora pochi sono gli studi in Italia che esplorino le caratteristiche della mobilità internazionale, in termini sia di motivazioni e aspettative che spingono alla partenza sia di effetti sul piano della soddisfazione, delle caratteristiche personali e dell’occupabilità. Lo studio si propone di indagare le aspettative dei soggetti in partenza per una mobilità internazionale. La ricerca ha coinvolto 141 studenti iscritti presso un polo universitario dell’Italia Settentrionale, in partenza nel primo semestre 2016 per il programma Erasmus-Studio (74.5% femmine; 25,5% maschi; Mage = 22,43, SD = 1.79). Sono state esplorate le risposte aperte relative alle aspettative legate alla partenza, categorizzandole secondo le seguenti dimensioni: contatto interculturale (stringere relazioni, immersione in un contesto estero), sviluppo personale (indipendenza, crescita personale), importanza per la carriera (opportunità lavorative, arricchimento CV), sviluppo accademico, apprendimento/miglioramento di una lingua straniera (Marcotte, Desroches & Poupart, 2007). Sui dati categorizzati è stata condotta cross tabulation analysis per esplorare la relazione fra genere e aspettative. Il 45,7% delle studentesse riporta di avere un’aspettativa sul piano di uno sviluppo accademico contro il 19% dei colleghi maschi [χ2(1, N=141) = 7.78, p<.01]. I limiti dello studio sono la non rappresentatività del campione e la natura cross-section. Si tratta di un preliminare studio con interessanti risvolti per il futuro: in ottica di una valutazione della soddisfazione dell’esperienza internazionale è utile tenere in considerazione le aspettative che spingono alla partenza, rilevando inoltre eventuali differenze relative agli effetti e all’appagamento delle aspettative.
2017
Associazione Italiana di Psicologia - XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le organizzazioni. Programma dei lavori e dei contributi presentati.
Caserta
14-16 settembre 2017
#industria40: tessere insieme benessere e produttività delle persone e delle organizzazioni
AIP
109
109
9-788894-291308
internazionalizzazione, aspettative, mobilità
Dolce Valentina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1684562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact